‘ Vizi e virtù’, serie evento con Papa Francesco

‘ Vizi e virtù’, serie evento con Papa Francesco


Una serie evento composta da 7 episodi dedicati al confronto tra Vizi e Virtù, titolo del programma, con riferimento anche a come questi soggetti siano stati interpretati e affrescati dal genio di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova.

Il dialogo tra Papa Francesco e don Marco Pozza ha proprio una direttissima connessione con la città veneta, infatti il parrocco è il cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova: i due religiosi riflettono su temi fondanti della dottrina cattolica che riguardano il senso dell’esistenza di ciascuno di noi.

3 prime serate, prossimamente sul NOVE, per approfondire il rapporto che intercorre tra i 7 vizi (Ira, Disperazione, Incostanza, Gelosia, Infedeltà, Ingiustizia,Stoltezza) e le 7 virtù (Prudenza, Giustizia, Fortezza,Temperanza, Fede, Speranza e Carità). 

“Siamo caduti nella cultura dell’aggettivo, ci siamo dimenticati dei sostantivi” – afferma Bergoglio -. “Non ci dimentichiamo che sei una persona, tu sei un uomo, sei una donna. È più importante essere uomo o donna che non avere questi vizi e virtù. Dio non ama l’aggettivazione della persona, ama la persona, come è”. 

Il confronto tra il Santo Padre e don Marco è il punto di partenza di ogni puntata, che lascia poi spazio a storie di persone dall’esistenza in bilico tra vizi e virtù: un percorso di riflessione all’interno del quale ogni spettatore potrà scoprire qualcosa che lo riguarda da vicino.

Il lavoro, condiviso con il Papa stesso, è realizzato da Officina della Comunicazione per Discovery Italia e vede una forte impronta autorale del cappellano, che conduce la conversazione e “viaggia” nel mondo alla ricerca di storie: “Questo progetto è la naturale prosecuzione di un percorso editoriale iniziato nel 2017 assieme a Papa Francesco. Dopo Padre Nostro, Ave Maria e o Credo (regia di Andrea Salvadore), con Vizi e Virtù abbiamo scelto di alzare l’asticella, andando a perlustrare una platea di telespettatori forse poco avvezzi a queste tematiche. Ringrazio Officina della Comunicazione e NOVE per questa splendida avventura: non è l’umanità che sta dentro la Chiesa ma è la Chiesa ad abitare dentro l’umanità. Ragione per cui le domande del mondo e l’umanità che si racconta, nel suo inevitabile intreccio di vizi e virtù, è la scintilla che abita questo nostro racconto. Un lavoro immaginato, pensato e cresciuto con Papa Francesco, del quale vorrebbe essere compagno e compagnia”, commenta Don Pozza.

Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery si dice: “onorata di ospitare sul NOVE il Santo Padre, grazie ad un’opera importante che abbiamo voluto proporre con un taglio intimista e un linguaggio innovativo. Rinnoviamo la collaborazione con Officina della Comunicazione e don Marco Pozza, con un nuovo tipo di racconto religioso in tv che attraverso la voce del suo massimo protagonista, qui parte attiva e non mediata, entra nelle case degli italiani con un tono colloquiale del tutto inedito, rendendo accessibili al grande pubblico messaggi fondamentali per ognuno di noi”. 

autore
21 Gennaio 2021

Serie

Serie

‘Asura’, il teaser della serie di Hirokazu Kore-eda

Netflix ha distribuito le prime immagini della serie tratta dal romanzo di Kuniko Mukoda, disponibile sulla piattaforma dal 9 gennaio 2025

Serie

Harry Potter, Mark Rylance sarà il nuovo Silente?

L'attore premio Oscar è il primo nome nella lista per interpretare l'ambito ruolo del preside di Hogwarts nella serie tv prodotta da HBO

Jackal
Serie

Il ritorno dello Sciacallo, con Eddie Redmayne e Lashana Lynch

Il romanzo culto di Frederick Forsyth Il giorno dello sciacallo e il successivo film del 1973 trovano nuova vita in una serie drammatica targata Sky Original e Peacock, che riporta in azione il letale assassino d'elite in una rilettura contemporanea

hanno ucciso l'uomo ragno
Serie

Confermata seconda stagione per ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’

Il regista Sydney Sibilia si è speso in dettagli in un'intervista a 'Fanpage'. Il lavoro è in fase avanzata di scrittura e dovrebbe uscire l'anno prossimo, più o meno in questo periodo


Ultimi aggiornamenti