Le cifre, come ricorda la regista Liliana Cavani, parlano da sole: nel 2005 le donne uccise dai compagni di vita sono state 84; nel 2006, 101; nel 2007, 107; nel 2008, 113; nel 2009, 119; nel 2010, 127. Questa violenza contro le donne nei suoi diversi aspetti verrà approfondita nell’ambito del Bif&st, in programma dal 24 al 31 marzo. Saranno infatti presentati a Bari in anteprima, in attesa della loro messa in onda televisiva, Troppo amore di Liliana Cavani sullo stalking con Antonia Liskova e Massimo Poggio, Helena e Glory di Marco Pontecorvo sullo sfruttamento della prostituzione femminile con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi, La fuga di Teresa di Margarethe von Trotta sulla violenza domestica con Stefania Rocca e Alessio Boni. Si tratta dei tre film tv che insieme a Ragazze in web di Marco Pontecorvo, sempre sulla prostituzione e con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi, compongono la collana ‘Mai per amore’.
La serie, che all’origine si componeva di 6 film tv ed è coprodotta da Rai Fiction e Ciao Ragazzi di Claudia Mori, inizialmente doveva essere trasmessa in autunno, ora la Rai sarebbe intenzionata a farlo in aprile. Ma una data precisa ancora non c’è stata, così il Pd ha rivolto nei giorni scorsi un’interrogazione urgente al ministro delle Pari opportunità Elsa Fornero perché faccia pressioni “affinché la Rai provveda a trasmettere il tv-movie, nei prossimi giorni, in occasione dell’ 8 marzo, giornata dedicata alla parità dei diritti tra donne e uomini, o comunque, in tempi brevissimi”. Un appello che ha raccolto l’adesione bipartisan di numerose parlamentari: Rosy Bindi, Gabriella Carlucci, Mara Carfagna, Flavia Perina, Giovanna Melandri, Giulia Bongiorno, Rosa Villecco Calipari.
I film tv Troppo amore, La fuga di Teresa e Helena e Glory verranno programmati a Bari il 24 e 25 marzo, accompagnati dall’incontro con le registe Cavani e von Trotta che terranno una lezione di cinema e tv.
E sempre il Bif&st propone 11 titoli italiani del Concorso che verranno presentati al Festival di Bari in proiezione pomeridiana al Teatro Petruzzelli: Il mio domani di Marina Spada Io sono Li di Andrea Segre, Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi, This must be the place di Paolo Sorrentino, Maternity Blues di Fabrizio Cattani, L’industriale di Giuliano Montaldo, Il gioiellino di Andrea Molaioli, Terraferma di Emanuele Crialese, Gianni e le donne di Gianni Di Gregorio, Quando la notte di Cristina Comencini e Habemus Papam di Nanni Moretti (30). Cesare deve morire dei fratelli Taviani verrà presentato fuori concorso.
I documentari in concorso saranno valutati da una giuria di 30 spettatori presieduta da Gianni Minà e presentati al Multicinema Galleria: 148 Stefano. Mostri dell’inerzia di Maurizio Cartolano, Ferrhotel di Mariangela Barbanente e African Women: in viaggio per il nobel della pace di Stefano Scialotti (24 marzo); Il Mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, Pasta nera di Alessandro Piva e Caldo grigio, caldo nero di Marco Dentici (25); Zavorra di Vincenzo Mineo, In nessuna lingua del mondo di Paola Piacenza e Tahrir, Liberation Square di Stefano Savona (26); Il castello di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Ho visto cose di Chiara Pacilli e Maurizio Tedesco, I morti di Alos di Daniele Atzeni e Mare chiuso di Stefano Liberti e Andrea Segre (27); Sic Fiat Italia di Daniele Segre, Pugni chiusi di Fiorella Infascelli e Riding for Jesus di Sabrina Varani (28).
Questi i documentari fuori concorso che verranno presentati al Multicinema Galleria: Inconscio italiano di Luca Guadagnino, Piazza Garibaldi di Davide Ferrario, Profughi a Cinecittà di Marco Bertozzi, Questa storia qua (Vasco Rossi) di Alessandro Paris e Sibylle Righetti, Il corpo del Duce di Fabrizio Laurenti, Black Block di Carlo A. Bachschmidt, Il sorriso del capo di Marco Bechis, The Summit di Franco Fracassi e Massimo Lauria, 11 metri di Francesco Del Grosso, Sound of Morocco di Giuliana Gamba, I passi del silenzio. Abbazia di Santa Maria di Pulsano di Ivano Balduini, Ulidi piccola mia di Mateo Zoni, La mia bandiera di Salvo Lucchese e Giuliano Bugani, Andante ma non troppo di Enrico Cerasuolo, Radici di Carlo Luglio, ADHD Rush Hour di Stella Savino, Il pranzo di Natale di Antonietta De Lillo e altri autori, La tana del Bianconiglio di Linda Parente, In me non c’è che futuro di Michele Fasano e Valdagno, Arizona di Collettivo Pyoor, Hit The Road, Nonna di Duccio Chiarini, Toxic Europe di Cecilia Anesi, Giulio Rubino e Delphine Reuter, Cuba un’arte anche italiana di Silvana Palumbieri, Italy love it or leave it di Luca Ragazzi e Gustav Hofer, Freakbeat di Luca Pastore, backstage di Copia conforme di Abbas Kiarostami di Irene Bufo, This is my land… Hebron di Giulia Amati e Stephen Natanson, Mimmo Mimino & Mimì (ossia Domenico Modugno) di Michele Roppo e Antonella Sibilia, Quando arriva un’emozione di Coltella, De Cesare, Giurato e Somma, Cuba ai tempi di Obama di Gianni Minà, Michel Petrucciani Body and Soul di Michael Radford, Io sono il teatro di Cosimo D. Damato, Silence: All Roads Lead To Music di Haider Rashid e 394-Trilogia nel mondo di Massimiliano Pacifico.
Per la sezione Cinema sul cinema, non competitiva, i titoli dei documentari che verranno proiettati al Multicinema Galleria sono: Franca Valeri. Elogio dell’ironia di Mietta Albertini, Noi c’eravamo di Antonello Sarno e Giorgio Vertunni, Franca la prima di Sabina Guzzanti, Schubert L’Atelier della dolce vita di Antonello Sarno e Giorgio Vertunni, La passione di Laura di Paolo Petrucci, Marco Bellocchio e Il silenzio di Pelesjan di Pietro Marcello, Nino Rota, il mago doppio di Felice Cappa, Un foglio bianco di Maurizio Zaccaro, Hollywood Invasion di Marco Spagnoli, Voi siete qui di Francesco Matera, L’importanza di essere scomodo: Gualtiero Jacopetti di Andrea Bettinetti e In arte Lilia Silvi di Mimmo Verdesca.
I film inseriti nella sezione Eventi speciali sono i seguenti: All’armi siam fascisti di Lino Del Fra, Cecilia Mangini e Lino Miccichè, La cinestoria. Un ritratto di Ettore Scola di Davide Barletti e Lorenzo Conte, Venti anni di Giovanna Gagliardo, Sacra Corona Unita e il pericolo che viene dall’Est di Aldo Zappalà, Tormenti di Filiberto Scarpelli, Giovanna Cau Diversamente giovane di Marco Spagnoli, Il giovane Montalbano puntata inedita, l’ultima, in occasione del convegno sulla fiction TV in Italia, Scossa di Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Francesco Maselli e Nino Russo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk