Vinicio Marchioni: Premio Vento d’Europa

Nel giorno del l'anniversario dei 30 anni dalla scomparsa di Altiero Spinelli, assegnato il Premio che diventa itinerante in tre isole - Ventotene, Ponza, Malta - fino ad arrivare a New York


Il Premio Vento d’Europa nel giorno del l’anniversario dei trent’anni dalla scomparsa di Altiero Spinelli è stato consegnato oggi a Vinicio Marchioni che nel 2014 fu Altiero Spinelli nel Tv Movie Rai Un mondo nuovo diretto da Alberto Negrin. Giunto alla 4a dizione e istituito nel 2013 per i 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, il Premio è parte integrante della rassegna cinematografica dell’isola Pontina.

Con il contributo del MIBACT, sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo da quest’anno prende il via il Progetto Ventod’Europa  con l’idea di ricostruire e raccontare una storia autentica tutta italiana che è arrivata a cambiare un continente. Dopo Cannes e Roma il Premio Vento d’Europa edizione 2016 diventa itinerante in tre isole del Mediterraneo: Ventotene, Ponza, Malta fino ad arrivare a New York con una rassegna costruita ad hoc.

Il Premio Vento d’Europa è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale. Nel 2014 il Premio ha celebrato anche i 70 anni dalla nascita del Manifesto di Ventotene avente titolo originale “Per un’Europa Libera e Unita”. Documento dal quale ha preso le mosse l’Unione Europea, redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi insieme con Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann durante il periodo di confino trascorso sull’isola.  Un documento, il Manifesto di Ventotene, ancora oggi base morale, politica e filosofica dell’Europa Unita. 

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti