La giuria presieduta dal regista russo Andrei Konchalovsky ha decretato i vincitori della XIII edizione del Venice Movie Stars Photography Award. Questi i nomi dei fotografi vincitori per le 3 categorie in concorso: Sezioni Ufficiali, Miglior fotoritratto Karim Rahoma per lo scatto a Sara Serraiocco, Miglior fotocronaca Maria Luisa Liviero per lo scatto a Liang Jing Ke.
Sezione collaterale, Premio del pubblico assegnato dai lettori di Repubblica.it a Piermarco Menini per lo scatto a Jude Law.
Dal 15 dicembre alla Casa del Cinema di Roma è inoltre aperta al pubblico, con ingresso gratuito, la mostra Venice Movie Stars Photography Award.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci