VENEZIA 2002


Prime anticipazioni sulla 59a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre. Ad annunciarle il neodirettore Moritz De Hadeln.
Rispetto all’edizione precedente, la Mostra presenta conferme e innovazioni. Saranno mantenute competitive le due sezioni principali, con il tradizionale Leone d’oro per il miglior film del Concorso “Venezia 59”, che però si apre anche ai cortometraggi che concorreranno al Leone d’Argento, al Premio UIP per il miglior cortometraggio europeo e a una Menzione Speciale. Prevista dal programma anche una selezione di film fuori concorso. Nuovo è anche il Premio per un contributo individuale di particolare rilievo, assegnato dalla giuria di “Venezia 59” a un lungometraggio.
L’altra sezione competitiva che si chiamerà “Controcorrente”, e assegnerà il nuovo premio San Marco – €50,000 – e due Menzioni speciali, prende il posto della precedente “Cinema del presente” e del relativo premio finale il Leone dell’anno. “Controcorrente” sarà una vetrina di lungometraggi d’esordio, dai margini, con intenti di innovazione e di originalità creativa.
Confermate la Settimana internazionale della critica e la sezione “Nuovi territori”, finestra aperta sul cinema di domani che presenterà cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, sia documentari che di finzione, realizzati anche con l’aiuto di nuove tecnologie.
Fra le novità “The Venice Screenings”, sale di proiezione e video box a disposizione di produttori e distributori per agevolare il loro lavoro.
La Mostra inoltre includerà,come tradizione, retrospettive e omaggi.
Questi i premi che una Giuria internazionale, composta da 7 o 9 personalità del cinema e della cultura di diversi paesi, assegnerà: Leone d’oro per il miglior film; Gran Premio della Giuria; Premio speciale per la regia; Premio per un contributo individuale di particolare rilievo; Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente.
Confermato il Premio “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro per un’opera prima di lungometraggio presente nelle diverse sezioni della Mostra.

autore
10 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti