Vaun Wilmott e Alejandro Hernandez Diaz​ per lo Showrunner Lab

Il laboratorio si terrà tra Prato e Firenze, dal 1° aprile al 19 giugno 2022. Il termine per l'iscrizione è il 25 febbraio


Annunciati i nomi degli ospiti internazionali del corso di alta specializzazione Showrunner Lab., primo laboratorio italiano per entrare nel mondo delle Serie Tv.

Sono coinvolti Vaun Wilmott, creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: Discovery,Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan; Sean Furst, Presidente di Skybound Entertainment con cui ha prodottoThe Walking Dead. Produttore Esecutivo anche della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics per AMC e della serie “horror nature” Dead By Dawn per Nat Geo WILD.,The Mastermind e Five Year per la TV e Oblivion Song, Invincible e Across the Void per il cinema; Alejandro Hernandez Diaz sceneggiatore di film e serie tv come Criminal – Spagna (Netflix, 2019), Mientras dure la guerra, El día de mañana, Caníbal, El autor, Los nuestros, El padre de Caín eTodas las mujeres, per cui ha vinto un Goya insieme a Mariano Barroso.

A proporlo, Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angelese PIN – Polo Universitario Città di Prato e con il contributo del “Bando progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo” della DGCA del MIC.

Il laboratorio si terrà tra Prato e Firenze, dal 1° aprile al 19 giugno 2022. Il termine per l’iscrizione è il 25 febbraio.

Professionisti italiani e internazionali tra i docenti, e gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo. 

Lo Showrunner Lab è organizzato e ideato per colmare la carenza di questa professionalità nel mondo italiano dell’audiovisivo. La figura dello showrunner o creative producer non è ancora ben delineata nel nostro Paese. Lo showrunner è sceneggiatore e produttore; è il Deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga “durata”.

E’ colui che guida le writers’ room e le dirige verso un prodotto di successo. Supervisiona tutto il lavoro: dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione. 

Lo Showrunner Lab è rivolto a giovani (18-25 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore, il vantaggio di questa scelta è che chiunque, potenzialmente, possa avvicinarsi a questo mestiere senza aver maturato concetti pregressi o insegnamenti superati, non più al passo con le esigenze del mercato. Il corso si terrà presso le Manifatture Digitali Prato/Firenze dal 1° aprile al 19 maggio 2022.  Il termine dell’iscrizione è il 25 febbraio 2022 ed è a numero chiuso.

Tutte le info e le iscrizioni sul sito www.manifatturedigitalicinema.it

Ang
09 Febbraio 2022

Box Office

Box office USA, buon debutto da 6,2 milioni per ‘Challengers’

Il film di Luca Guadagnino chiuderà il suo primo weekend nelle sale americane in testa alla classifica degli incassi

Compleanno

50 anni per Penélope Cruz, i migliori film di un talento naturale

Apparsa in più di 60 film, l'attrice è l'unica interprete spagnola ad aver vinto un Oscar, nonché una delle star più amate della sua generazione

Cinema@Scuola

Il valore educativo dei videogiochi

Il tema che vogliamo affrontare nell’approfondimento di questa settimana sono i videogiochi, in particolare il loro potenziale ruolo all’interno della didattica, come strumento di supporto e come materia di studio

Trento 2024

Trento Film Festival, assegnati i premi speciali

I primi riconoscimenti del festival dedicato alla montagna vanno a Contadini di Confine / Grenzbauern di Michele Trentini e a The Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro


Ultimi aggiornamenti