Una storia di emancipazione per Ludovica Martino

Il film è scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto il soggetto e prossimamente edito da Sperling & Kupfer


La casa di produzione Orisa annuncia l’avvio delle riprese di Il mio posto è qui. Il film, ambientato nella Calabria rurale degli anni ’40, racconta con verità e coraggio e un taglio fortemente realistico una storia di amicizia e di emancipazione in un tempo e un luogo dominati ancora da una radicata cultura patriarcale. 

Il film è scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto il soggetto e prossimamente edito da Sperling & Kupfer.

Il film è prodotto da Orisa Produzioni, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, Apulia Film Commission e della Regione Lazio, Fondo Lazio Cinema International, POR-FESR 2014-2020.

Bortone, produttore e regista, ha vinto nel 2008 un David di Donatello con Rosso come il cielo e ha diretto nel 2016 Caffè, la prima coproduzione ufficiale tra Italia e Cina. In questo nuovo film affianca Daniela Porto al suo esordio come regista e sceneggiatrice e anche scrittrice del libro che uscirà in concomitanza con il film.

Interpreti principali sono Ludovica Martino, giovanissima ma già volto apprezzatissimo del panorama cinematografico italiano (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione, Lovely boy, Il campione, I migliori giorni) e Marco Leonardi, attore dalla pluriennale esperienza cinematografica iniziata come Totò di Nuovo cinema paradiso, passata per grandi successi come Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau, C’era una volta il Messico di Robert Rodriguez, Mary di Abel Ferrara e più di recente film molto apprezzati come Anime nere di Francesco Munzi, Maradona di Marco RisiTutti i Soldi del Mondo di Ridley Scott, Martin Eden di Pietro Marcello e Padre Pio di Abel Ferrara.

Le riprese iniziate a Gerace (RC), storico borgo della Locride, proseguiranno per diverse settimane fra la Calabria e la Puglia, fra location suggestive che raccontano un’Italia dimenticata.

Ang
07 Marzo 2023

Produzione

Produzione

Al Pacino e Jessica Chastain nel nuovo film ispirato all’opera di Shakespeare

L'attore premio Oscar torna sul set da regista e interprete dell'anziano Re Lear, di nuovo al fianco della star di Interstellar

Produzione

‘Cola Wars’, il film sullo storico scontro tra Pepsi e Coca-Cola

Dall'incidente di Michael Jackson sul set dello spot di Pepsi al fallimento di New Coke lanciata da Coca-Cola, il film prodotto da Sony racconterà dell'epica guerra a colpi di marketing tra le due aziende

Produzione

‘Bad Boys 4’, anticipata la data di uscita del film con Will Smith

Colpo di scena da Sony Pictures: annunciata l'uscita anticipata del quarto capitolo della saga poliziesca

Produzione

‘The friend’, Bill Murray e Naomi Watts di nuovo insieme sul set

La coppia, che aveva già lavorato insieme in St.Vincent di Ted Melfi, torna protagonista del film tratto dal romanzo di Singrid Nunez


Ultimi aggiornamenti