La storia dell’incontro artistico e umano di tre grandi nomi della musica italiana, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè diventa un docufilm per il grande schermo, che verrà presentato in anteprima al Bif&st-Bari International Film&Tv Festival il 23 marzo, al Teatro Petruzzelli.
Il documentario racconta la storia personale e comune dei tre musicisti e quella del legame che li ha portati nel 2013 in Sud Sudan, un viaggio nel corso del quale iniziano a lavorare al loro disco collettivo, Il padrone della festa. Un progetto che ha visto Fabi, Silvestri e Gazzè impegnati con un tour europeo, un tour nei palasport di tutta Italia e due eventi speciali all’Arena di Verona e a Rock in Roma. Una storia che inizia nella Roma degli anni Novanta e che li ha portatii, nel luglio del 2024, di nuovo tutti insieme sul palco del Circo Massimo, per festeggiare insieme alle 50mila persone presenti il decennale del disco.
Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, insieme al regista Francesco Cordio, saranno al Festival di Bari domenica 23 marzo per presentare il film in anteprima, all’interno della sezione “Rosso di Sera”. Dopo l’anteprima al Bif&st il film uscirà nelle sale italiane il 7, 8 e 9 aprile, distribuito da Fandango.
LA SINOSSI
Tre voci, un’amicizia, un viaggio lungo trent’anni: il racconto intimo e musicale di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, dal piccolo palco di un locale romano fino al grande evento del Circo Massimo, passando per i tour, i viaggi, le prove, i concerti e l’amore per la musica che li ha uniti. Un percorso che intreccia le storie delle loro canzoni, l’impegno sociale, il piacere di raccontarsi attraverso la musica e di condividere un pezzo di vita insieme.
Prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci, Francesco Barbaro, Fabi Silvestri Gazzè – Un passo alla volta è una produzione Fandango in associazione con OTR Live, in collaborazione con Rai Documentari, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura. (gp)
Intervista a Sergio Scavio, presente al Bif&st 2025
Dal 21 al 28 marzo l'edizione 2026 del Festival, che avrà come quest'anno una sezione dedicata al cinema Mediterraneo
La giuria composta da Tahar Ben Jelloun, Nadine Makram Wassef, Soudade Kaadan, Antonella Gaeta e Roland Sejko ha assegnato i premi dedicati ai film in anteprima italiana provenienti dai Paesi del Mediterraneo
La giuria popolare, presieduta dalla regista Costanza Quatriglio e coordinata da Vincenzo Madaro, ha assegnato i premi della sezione 'Per il cinema italiano'