Un mondo a parte conquista la vetta di una Top Ten quasi dimezzata rispetto alla settimana precedente

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 4 al 7 aprile 2024


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 7 aprile 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:

«La montagna lo fa» è ormai il tormentone che accompagna Un mondo a parte, una felice intuizione del regista Riccardo Milani che ha scritto il film, ambientato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con Michele Astori. Ora il film con Antonio Albanese e Vriginia Raffaele, nel suo secondo weekend  ottiene altri 1,3 milioni di euro perdendo solo il 27 per cento e sbaragliando la concorrenza di Kung Fu Panda 4, al secondo posto con un totale di 9,6 milioni di euro, e di Godzilla e Kong – Il nuovo impero al terzo con un totale di 3,2. I due film statunitensi perdono rispettivamente 66 e il 67 per cento mentre il totale di Un mondo a parteè arrivato a 4,5 milioni di euro, una cifra che lo fa diventare il secondo incasso dell’anno dopo Succede nelle migliori famiglie di Alessandro Siani che aveva chiuso, dopo le festività natalizie, a poco più di 5,7 milioni euro. Risultato che il film, prodotto da Wildside con Medusa che distribuisce, raggiungerà ma non questa settimana. La curiosità è che un secondo fine settimana di questo livello per un film italiano (in date non di festività) non si vedeva da C’è ancora domani diretto da Paola Cortellesi moglie di Riccardo Milani.

In generale però, vista anche la flessione dei due film stranieri, i dati parlano di un fine settimana disastroso con un –43,8 per cento rispetto a quello scorso e un -52,5 per cento sullo scorso anno (idem considerando il 2019). Non sono mancate le nuove uscite, con Omen, Zamora e Monkey Man dal quarto al sesto posto (Tatami è al nono), che però, anche sulla carta, non possono essere definite ‘forti’ e quindi i risultati sono in linea con le aspettative basse. 

Contribuisce a questo quadro un po’ desolante la pessima tenuta di Priscilla di Sofia Coppola che, nel suo secondo fine settimana, scende dal quarto al settimo posto perdendo il 61 per cento con un totale di 700mila euro. Dune – Parte 2 perde di più, il 63 per cento, ma è alla sesta settimana e, tra la fine di questa e quella successiva, conquisterà i 10 milioni di euro totali. Scende infine al decimo posto La zona di interesse che però ha appena superato i 4,5 milioni di euro totali.

Pedro Armocida
08 Aprile 2024

Incassi

Incassi

‘Back to Black’ in vetta, ‘Civil War’ secondo, ‘Un mondo a parte’ chiude il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 18 al 21 aprile 2024

Incassi

‘Ghostbusters’ esordisce primo, ‘Un mondo a parte’ resiste secondo, le nuove uscite in fondo alla classifica

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dall'11 al 14 aprile 2024

Incassi

Le nuove uscite, Godzilla e Kong e Un mondo a parte, partono bene ma non fanno paura a Kung Fu Panda sempre primo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 28 al 31 marzo 2024

Incassi

‘Kung Fu Panda 4’ subito in vetta, in classifica anche ‘May December’ e ‘Another End’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 21 al 24 marzo 2024


Ultimi aggiornamenti