Un Certain Regard, vince il dramma cinese ‘Black Dog’

Il film del regista Hu Guan premiato con il riconoscimento principale. Nella selezione anche 'I dannati' di Roberto Minervini, che vince Miglior Regia


CANNES – Il film drammatico del regista cinese Hu Guan, Black Dog, ha vinto il premio Miglior Film nella sezione Un Certain Regard a Cannes 77.

Ambientato ai margini del deserto del Gobi, nel nord-ovest della Cina, il dramma ruota attorno a un uomo che torna nella sua città natale dopo essere stato rilasciato dal carcere. Mentre lavora per la squadra locale di pattuglia cinofila per ripulire la città dai cani randagi, prima dei Giochi Olimpici, stringe un’improbabile connessione con un cane nero. Queste due anime sole intraprendono un nuovo viaggio insieme.

Il Premio della Giuria è andato al racconto di Boris Lojkine sui richiedenti asilo, ambientato a Parigi, The Story Of Souleymane.

Il premio per il Miglior Regista è un ex aequo: Roberto Minervini con I dannati, e Rungano Nyoni per On Becoming a Guinea Fowl.

Il Performance Award è andato ad Anasuya Sengupta per il film drammatico ambientato in India, The Shameless, del regista bulgaro Konstantin Bojanov; e ad Abou Sangare per la sua interpretazione in The Story Of Souleymane di Boris Lojkine.

Tra gli altri premi, la regista francese Louise Courvoisier ha vinto lo Youth Prize per Holy Cow, mentre il regista saudita Tawfik Alzaidi ha ricevuto una Menzione Speciale per Norah.

La Giuria di quest’anno era presieduta dall’attore, regista, sceneggiatore e produttore canadese Xavier Dolan, a cui si sono uniti la sceneggiatrice e regista franco-senegalese Maïmouna Doucouré, la regista, sceneggiatrice e produttrice marocchina Asmae El Moudir, l’attrice tedesco-lussemburghese Vicky Krieps e l’americana Todd McCarthy, critico cinematografico, regista e scrittore.

24 Maggio 2024

Cannes 2024

Cannes 2024

‘Motel Destino’. Karim Aïnouz torna a girare in Brasile

Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel

Cannes 2024

‘Plastic guns’. Commedia francese arricchita da umorismo macabro

Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni

ArnaudDesplechin

‘Spectateurs!’. Desplechin e la sua lettera d’amore al cinema

Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica

Cannes 2024

Payal Kapadia e non solo, i premi targati TorinoFilmLab a Cannes

Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM


Ultimi aggiornamenti