L’Umbria Film Festival, che si è tenuto dal 7 all’11 luglio a Montone (Perugia), ha celebrato i suoi 25 anni di attività con il Premio del Pubblico a Un altro giro, il film del regista danese Thomas Vinterberg, già vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero.
La prima edizione di ‘Amarcorti’, sezione competitiva dedicata ai cortometraggi diretti da registi italiani o residenti in Italia, è stata vinta da Where the Leaves Fall di Xin Alessandro Zheng, con la seguente motivazione: “Per la straordinaria rappresentazione delle nuove generazioni che, nel momento del confronto con le origini, si ritrovano smarriti. La qualità tecnica della fotografia e l’uso del sonoro riflettono il senso di perdita e disorientamento sospeso tra due realtà”. Menzione d’Onore Amarcorti, al corto Fighting Souls di Stratos Cotugno.
La Giuria dei bambini, ha decretato Miglior cortometraggio il tedesco Tobi and the Turbobus, girato a quattro mani da Verena Fels e Marc Angele, con la seguente motivazione: “un corto che ci ha fatto capire quanto è importante scegliere dei buoni amici e dei buoni compagni di viaggio!”.
Il regista riceverà il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera durante la 15ma edizione della kermesse, in programma dal 18 al 26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze
Tra i titoli selezionati Gloria! e Romeo è Giulietta. La manifestazione si tiene dal 23 al 26 aprile
Il 9 aprile Andrea Segre presenta l'anteprima del suo ultimo film, in apertura del festival portoghese co-organizzato da Cinecittà
In programma dal 25 al 31 maggio la quindicesima edizione della kermesse palermitana