In attesa del TrailersFilmFest, che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre, parte il concorso per assegnare il Premio Miglior locandina italiana della stagione cinematografica 2012/2013. Il pubblico potrà votare online la locandina più originale dal sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com scegliendo tra quindici locandine finaliste.
Una delle quindici locandine, quella di E’ stato il figlio, è stata scelta dagli utenti di Coming Soon con votazione su facebook. L’art director della Miglior locandina sarà premiato in una delle serate del festival.
Le quindici locandine finaliste, con i rispettivi art directors che le hanno realizzate e distribuzioni sono: E’ stato il figlio, art director Federico Mauro (Fandango); La bella addormentata, Internozero Comunicazione (01 Distribution); Gli equilibristi, Antonella Pizzetti (Medusa); Reality, Federico Mauro (01 Distribution); Viva l’italia, Brivido & Sganascia (01 Distribution); La città ideale, Internozero Comunicazione (Cinecittà Luce); Studio illegale, Studio Grafite (Warner Bros); Viva la libertà, Internozero Comunicazione (01 Distribution); Tutti contro tutti, Federico Mauro (Warner Bros); Educazione siberiana, Brivido & Sganascia (01 Distribution); Bianca come il latte rossa come il sangue, Brivido & Sganascia (01 Distribution); Il volto di un’altra, Internozero Comunicazione (Officine Ubu); La grande bellezza, Tbwa Italia (Medusa); Miele, Internozero Comunicazione (Bim) e Tulpa, Alessandro Vona (Bolero Film).
Tra le iniziative in vista del festival, sono state aperte le iscrizioni gratuite – con scadenza 20 settembre – per partecipare al TrailersLab, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, che prevede quest’anno due workshop: “La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa” e “Pitch Poster Game”, dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster.
Novità assoluta del TrailersFilmFest la partnership con Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma (www.vigamus.com): tra le attività previste un incontro sulla storia e l’evoluzione del videogioco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, interventi sulle origini del videogioco per i bambini della scuola di Librino e l’allestimento di una installazione tematica sul videogioco, all’interno di un’area del Festival.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre