Il presidente dell’Anica Riccardo Tozzi, a nome di tutta l’Associazione, si unisce commosso al lutto della moglie Baba Richerme e delle figlie Vera e Giuliana e dichiara: “Il ricordo di Giuliano sarà sempre vivo. Il suo volto, che tanta notorietà ha dato al nostro cinema, in patria e all’estero, resterà per sempre una delle colonne dell’industria cinematografica italiana”.
Il regista Pasquale Squitieri, che l’ha diretto in vari film, Il prefetto di ferro, Corleone e Claretta, ricorda che “ha fatto tutta la gavetta sempre con una grandissima umiltà che insieme alla gentilezza e alla signorilità sono stati la sua caratteristica principale e per la quale era da tutti amatissimo”.
Dispiace a Squitieri se Gemma viene ricordato solo per Ringo e il cinema western, ”perché è stato un attore per tanti generi e non andrebbe stereotipato così… Il deserto dei Tartari di Zurlini, una prova difficilissima, lo ha rivelato come un grande attore””. Giuliano Gemma ”è stato innanzitutto una scoperta di Luchino Visconti che gli affidò un piccolo ruolo nel Gattopardo e poi come Franco Nero e Terence Hill, per quella stessa generazione, è stato un attore duttile, che si affidava al regista. Quando lo incontrai per Il prefetto di ferro, io che venivo da un cinema duro, gli spiegai che non doveva sorridere. Mi rispose: ‘faccio quello che mi dici tu’ e così fece e non solo con me. Il rapporto tra noi divenne da quel momento quasi filiale e tanti altri film abbiamo fatto insieme”.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company