Top Ten quasi tutta italiana, con sei film, e C’è ancora domani sempre al primo posto sopra i 27 milioni

Tutte le prime 50 posizioni della classifica del weekend dal 30 novembre al 3 dicembre 2023


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 3 dicembre 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:

C’è ancora domani, con un weekend da 2,1 milioni di euro (-35 per cento rispetto a quello scorso), è arrivato a 27,2 milioni di euro totali alla sua sesta settimana di uscita. Il film di e con Paola Cortellesi, sempre primo, ha superato per numero di spettatori Oppenheimer, quasi 4 milioni di presenze contro 3,7, e si appresta in settimana a diventare il primo incasso della stagione cinematografica, iniziata ad agosto, e, con le festività, punta a raggiungere Barbie che è stato il maggior incasso dell’anno.

Napoleon è sempre al secondo posto con un totale di 5,5 milioni e un secondo fine settimana da 1,8 (-38 per cento) mentre Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente rimane terzo con un totale di quasi 5 milioni in tre settimane (-50 per cento). Messe da parte le anteprime del film di animazione Dreamworks Prendi il volo che uscirà il 7 dicembre ma che è entrato in classifica al quinto posto con 420mila euro, il resto della Top Ten vede praticamente solo film italiani, ben sei di cui quattro esordienti.

Un panorama abbastanza inedito per il nostro cinema, anche per un certo pluralismo culturale dei generi, che rappresenta il lato positivo di un Box Office che ha visto una riduzione degli incassi del -22 per cento rispetto a quello scorso, un – 34,5 per cento su quello della media degli anni 2017-2019 ma un +69,2 per cento sul 2022.

Così il drammatico Cento domeniche di e con Antonio Albanese si conferma al quarto posto, con una totale di 1,2 milioni di euro, in un secondo fine settimana in cui perde solo il 12 per cento a testimonianza di un ottimo passaparola del pubblico. Il poliziesco Diabolik – Chi sei?esordisce al sesto posto con 332mila euro. Il terzo e ultimo capitolo della saga firmata dai Manetti Bros. incassa poco più della metà del precedente Diabolik – Ginko all’attacco che, nel primo fine settimana del 20 novembre dello scorso anno, totalizzava 565mila euro.

La guerra dei nonni di Gianluca Ansanelli, commedia per famiglie, è settimo con un totale di 300mila euro. L’horror Home Education – Le regole del male di Andrea Niada ha esordito all’ottavo posto con 220mila euro mentre Palazzina Laf, dramma agrodolce e civile di e con Michele Riondino, è nono con 179mila euro.  

Appena fuori dalla Top Ten (al decimo posto c’è l’esordiente Il silenzio della vendetta con 130mila euro) La chimera di Alice Rohrwacher che, dodicesimo alla seconda settimana di uscita, ha visto le sale disponibili dimezzate ottenendo un incasso totale di 240mila euro con un incremento del 3 per cento rispetto al weekend precedente e con la quarta media per cinema (1.732 euro appena dopo i primi tre film in Top Ten) dell’intera classifica. Comandante di Edoardo De Angelis, al diciassettesimo posto ha superato i 3,5 milioni di euro, Io Capitano di Matteo Garrone al ventesimoi 4,3 mentre I limoni d’inverno di Caterina Carone ha esordito al ventunesimo posto con 21mila euro.

Pedro Armocida
04 Dicembre 2023

Incassi

Incassi

‘Back to Black’ in vetta, ‘Civil War’ secondo, ‘Un mondo a parte’ chiude il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 18 al 21 aprile 2024

Incassi

‘Ghostbusters’ esordisce primo, ‘Un mondo a parte’ resiste secondo, le nuove uscite in fondo alla classifica

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dall'11 al 14 aprile 2024

Incassi

Un mondo a parte conquista la vetta di una Top Ten quasi dimezzata rispetto alla settimana precedente

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 4 al 7 aprile 2024

Incassi

Le nuove uscite, Godzilla e Kong e Un mondo a parte, partono bene ma non fanno paura a Kung Fu Panda sempre primo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 28 al 31 marzo 2024


Ultimi aggiornamenti