A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 3 dicembre 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:
C’è ancora domani, con un weekend da 2,1 milioni di euro (-35 per cento rispetto a quello scorso), è arrivato a 27,2 milioni di euro totali alla sua sesta settimana di uscita. Il film di e con Paola Cortellesi, sempre primo, ha superato per numero di spettatori Oppenheimer, quasi 4 milioni di presenze contro 3,7, e si appresta in settimana a diventare il primo incasso della stagione cinematografica, iniziata ad agosto, e, con le festività, punta a raggiungere Barbie che è stato il maggior incasso dell’anno.
Napoleon è sempre al secondo posto con un totale di 5,5 milioni e un secondo fine settimana da 1,8 (-38 per cento) mentre Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente rimane terzo con un totale di quasi 5 milioni in tre settimane (-50 per cento). Messe da parte le anteprime del film di animazione Dreamworks Prendi il volo che uscirà il 7 dicembre ma che è entrato in classifica al quinto posto con 420mila euro, il resto della Top Ten vede praticamente solo film italiani, ben sei di cui quattro esordienti.
Un panorama abbastanza inedito per il nostro cinema, anche per un certo pluralismo culturale dei generi, che rappresenta il lato positivo di un Box Office che ha visto una riduzione degli incassi del -22 per cento rispetto a quello scorso, un – 34,5 per cento su quello della media degli anni 2017-2019 ma un +69,2 per cento sul 2022.
Così il drammatico Cento domeniche di e con Antonio Albanese si conferma al quarto posto, con una totale di 1,2 milioni di euro, in un secondo fine settimana in cui perde solo il 12 per cento a testimonianza di un ottimo passaparola del pubblico. Il poliziesco Diabolik – Chi sei?esordisce al sesto posto con 332mila euro. Il terzo e ultimo capitolo della saga firmata dai Manetti Bros. incassa poco più della metà del precedente Diabolik – Ginko all’attacco che, nel primo fine settimana del 20 novembre dello scorso anno, totalizzava 565mila euro.
La guerra dei nonni di Gianluca Ansanelli, commedia per famiglie, è settimo con un totale di 300mila euro. L’horror Home Education – Le regole del male di Andrea Niada ha esordito all’ottavo posto con 220mila euro mentre Palazzina Laf, dramma agrodolce e civile di e con Michele Riondino, è nono con 179mila euro.
Appena fuori dalla Top Ten (al decimo posto c’è l’esordiente Il silenzio della vendetta con 130mila euro) La chimera di Alice Rohrwacher che, dodicesimo alla seconda settimana di uscita, ha visto le sale disponibili dimezzate ottenendo un incasso totale di 240mila euro con un incremento del 3 per cento rispetto al weekend precedente e con la quarta media per cinema (1.732 euro appena dopo i primi tre film in Top Ten) dell’intera classifica. Comandante di Edoardo De Angelis, al diciassettesimo posto ha superato i 3,5 milioni di euro, Io Capitano di Matteo Garrone al ventesimoi 4,3 mentre I limoni d’inverno di Caterina Carone ha esordito al ventunesimo posto con 21mila euro.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024