“Questo autunno, Lumière 2022 offrirà un tuffo in un paese delle meraviglie – a metà tra l’America e le sue leggende, l’Inghilterra vittoriana, megalopoli futuristiche e quartieri di periferia – in compagnia degli eroi, dei mostri, degli eroi mostruosi o dei mostri eroici del mondo di Tim Burton” si legge in una nota del Festival di Lione che il prossimo 21 ottobre premia Burton con il Lumière Award.
La 14ma edizione della manifestazione (15 al 23 ottobre 2022), lanciata nel 2009 dal delegato generale del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, nel ruolo di direttore dell’Institut Lumière di Lione, attende il regista statunitense nella città francese da giovedì 20 a domenica 23 ottobre, mentre cresce l’attesa per il debutto della serie spinoff della Famiglia Addams, Mercoledì, con protagonista appunto la “piccola” di casa, in autunno su Netflix.
Il prossimo Lumière annuncia, tra gli appuntamenti, anche un tributo musicale a Clint Eastwood – sotto la bandiera della Eastwood Symphonic – orchestrato dal figlio, Kyle Eastwood.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright