‘The Last Queen’, il progetto italiano selezionato al Comedylab

Sono quattro in totale i progetti selezionati al primo laboratorio internazionale in Europa dedicato interamente al genere cinematografico della commedia e organizzato dal TorinoFilmLab


Dopo il lancio dello scorso ottobre entra nel vivo, ComedyLab, primo laboratorio internazionale in Europa dedicato interamente al genere cinematografico della commedia e organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – Sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea.

Forte di oltre 15 anni di esperienza nel campo della formazione e sviluppo di lungometraggi, il TorinoFilmLab ha deciso di mettere le proprie competenze a servizio di questo genere cinematografico ed esplorarne il potenziale oltre i confini nazionali, per espandere la portata delle commedie verso il pubblico globale. Elemento distintivo di questo nuovo format del lab torinese, è che unisce di registi/sceneggiatori e comedian per lavorare su sceneggiature di commedie cinematografiche.

Come affermato dalla Managing Director del TorinoFilmLab, Mercedes Fernandez Alonso: “Un aspetto molto affascinante della commedia è che ha sempre avuto una forte connessione con il pubblico, e permette di affrontare grandi temi in un modo coinvolgente. Con ComedyLab vogliamo offrire agli sceneggiatori e registi del cinema indipendente l’opportunità di esplorare il potenziale di questo genere così specifico grazie a comedians che gli affiancheranno nella scrittura.”

Il focus principale del training di ComedyLab sarà l’elaborazione e lo sviluppo degli script, nel corso del primo workshop di aprile a Torino, seguito dal secondo in giugno a Porto (Portogallo) e varie sessioni online che culmineranno nella sessione finale di presentazione durante il Meeting Event, il mercato di coproduzione del TorinoFilmLab, che si terrà a Torino dal 21 al 23 novembre.

Da un bacino di 89 candidature, sono stati selezionati quattro progetti di commedie i cui script saranno oggetto del percorso lungo un anno, durante il quale beneficeranno di un approccio pedagogico altamente personalizzato: Bootleg della sceneggiatrice/regista Reem Morsi (Egitto), Honeyjoon della sceneggiatrice/regista Lilian T. Mehrel (USA), The Last Queen dello sceneggiatore/regista Stefano La Rosa (Italia) e del co-sceneggiatore/regista Luca Renucci (Italia) e Midlife dello sceneggiatore/regista Alex Sobolev (Ucraina). Con loro lavoreranno i quattro autori/comici scelti: Tatiana Delaunay (Francia), Cecilia Gragnani (Italia), Kate Hammer (Canada) e Michael Kunze (USA).

In tutto, 9 professionisti, cinque donne e quattro uomini, provenienti da Canada, Egitto, Francia, Italia, Ucraina e Stati Uniti che danno al programma un carattere altamente internazionale, che include anche l’italiano The Last Queen di Stefano La Rosa e regista Luca Renucci. Due professionisti che il TorinoFilmLab aveva già intercettato grazie a Alpi Film Lab 2021, programma di coproduzione Italia-Francia.

Prodotto da Nefertiti Film, The Last Queen è il primo progetto di commedia a cui la casa di produzione italiana lavora ed è ambientato in un piccolo villaggio della laguna veneta dove la protagonista Lorena, vive una vita normale basata su ordine, sicurezza ed efficienza. Un giorno, un guaritore le dice che è la reincarnazione di Maria Antonietta e Lorena scopre così l’eccentrico mondo della decaduta nobiltà italiana, rendendosi conto di aver accettato quel modo di vivere senza averlo mai messo in discussione.

Tra i comedian scelti anche Cecilia Gragnani, performer e sceneggiatrice italiana che ha co-sceneggiato il documentario Maradonapoli distribuito da Warner Bros Italy e la sitcom Che Classe! di Indiana Productions per Rai International; e Tatiana Delaunay, autrice e regista francese di nascita ma italiana d’adozione, il cui cortometraggio di commedia Have a Nice Day Forever, è stato selezionato e premiato a diversi festival come IndieLisboa, Glasgow Short Film Festival, Brest European (Short Film Festival) e Brussels Short Film Festival.

Il team di esperti che supporteranno i partecipanti di ComedyLab 2024 è guidato dall’artista multidisciplinare e creator Alec Von Bargen (USA), che darà forma al programma con la collaborazione della consulente pedagogica Savina Neirotti (Italia). Con loro i due script consultant, e alumni del TFL, Philippe Barrière (Francia) e Laura Piani (Francia), che supporteranno i partecipanti nello sviluppo delle loro sceneggiature; e l’ex responsabile delle acquisizioni di Le Pacte, Thomas Pibarot (Francia), che li assisterà nell’esplorazione del loro potenziale commerciale e a stabilire contatti con l’industria di settore.

autore
03 Aprile 2024

TFL 2024

TFL 2024

TFL 2024, La Rosa e Renucci vincono il primo ComedyLab

Tutti i 19 premi assegnati in conclusione della 17ª edizione del TFL Meeting Event, per un totale di 376mila euro

TFL 2024

ComedyLab 2024, a Torino la commedia è una cosa seria

A chiudere la prima edizione del laboratorio dedicato alla commedia del TorinoFilmLab sono stati i pitch dei registi, supportati efficacemente dai monologhi dei quattro comedian che hanno seguito il progetto

TFL 2024

Alec Von Bargen: “ComedyLab, uno spazio sicuro per registi e comici”

La prima edizione del workshop dedicato alla commedia del TorinoFilmLab è stata "una scommessa più che vinta", come ci ha rivelato l'Head of Studies del progetto

TFL 2024

SeriesLab 2024, a Torino le “nuove voci” della serialità internazionale

Abbiamo parlato con Eszter Angyalosy, Head of Studies del SeriesLab 2024, e con gli autori di tre dei progetti che sono stati sviluppati in questa edizione


Ultimi aggiornamenti