1348. Mentre la peste nera miete vittime nel cuore di Firenze, un manipolo di nobili si rifugia in storie e racconti. È il ‘Decameron’ di Boccaccio la nuova opera scelta da Netflix per un adattamento a puntate. Secondo quanto riportato da “Variety”, le riprese della serie TV con la regia di Michael Uppendahl sono appena iniziate negli Studios di Cinecittà a Roma.
Il ‘Decameron’ di Netflix avrà otto puntate e sarà fedele alle ambientazioni medievali dell’opera. La produzione esecutiva è di Jenji Kohan, mentre è Kathleen Jordan la showrunner creatrice dell’adattamento.
La produzione del The Decameron occuperà un ampio spazio dei Cinecittà Studios, dove sono stati riprodotti gli interni della serie. Nel celeberrimo Studio 5 è stato allestito il set per la Villa Santa, completata poi nei teatri di posa dello Studio 4 e 11. La serie, una delle produzioni internazionali più ampie mai affrontate da Netflix, sarà in lavorazione per i prossimi sei mesi.
Il cast è per larga parte statunitense, mentre italiani sono il production designer Luca Tranchino e le costume designer Gabriella Pescucci e Uliva Pizzetti. Nomi già insigniti di riconoscimenti internazionali, tra cui l’Oscar per The Age of Innocence a Gabriella Pescucci.
A dare volto alle vicende composte dal Boccaccio saranno invece giovani attori e attrici del panorama seriale Netflix. Zosia Mamet vestirà il ruolo di Pampinea; Tanya Reynolds, già apparsa in Sex Education, sarà Licisca, e Karan Gill Panfilo.
Acquisiti i diritti del libro di Alessandro Ceccherini Che venga la notte, edito da Nottetempo per lo sviluppo di una serie tv
Il prossimo film del regista premio Oscar sarà un biopic sul celebre stuntman e performer statunitense
La seconda parte del musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo arriverà in sala a novembre 2025 con il titolo Wicked: For Good
Lucky Red porterà al cinema la trasposizione di LIFE. La mia storia nella Storia, libro edito da HarperCollins Italia