Netflix ha diffuso il primo trailer ufficiale di The Decameron, attesa serie tv creata da Kathleen Jordan e ispirata alle novelle di Giovanni Boccaccio. La serie, girata presso gli Studi di Cinecittà, arriverà sulla piattaforma streaming il 25 luglio 2024. “The Decameron esamina il tema fin troppo attuale delle lotte di classe nella stagione di una pandemia, mentre un gruppo di disadattati cerca di sopravvivere alla peste bubbonica nel 1348 a Firenze” si legge sul sito ufficiale di Netflix.
Nel cast della serie troveremo Tony Hale, Zosia Mamet, Saoirse-Monica Jackson, Amar Chadha-Patel, Leila Farzad, Tanya Reynolds, Douggie McMeekin, Jessica Plummer, Lou Gala e Karan Gill.
The Decameron è prodotto dalla società di Jenji Kohan (GLOW, Orange Is the New Black ), Tilted Productions. “Kathleen Jordan è davvero eccezionale”, ha affermato il produttore esecutivo Kohan. “Sono così emozionato e grato di poter lavorare con lei e di poter realizzare insieme questo spettacolo fantastico, divertente, tempestivo e strano per Netflix”. Blake McCormick e Tara Herrmann sono i produttori esecutivi insieme a Kohan e Jordan, mentre il regista di American Crime Story, Michael Uppendahl, ha diretto gli episodi. “Sono assolutamente entusiasta di poter lavorare di nuovo con Jenji, Tara, Blake e Netflix”, ha dichiarato Kathleen Jordan. “Non vedo l’ora che la gente incontri questo ridicolo gruppo di personaggi. Sono sicuro che Giovanni Boccaccio sarebbe… confuso?”.
Jordan ha raccontato di avere utilizzato le novelle di Boccaccio come struttura generale per la serie, ma il progetto nasce dal desiderio di esplorare i temi della disparità di classe. “Quando, in tempi di crisi, il divario tra chi ha e chi non ha diventa sempre più ampio”, ha detto Jordan. “Ovviamente è qualcosa che abbiamo visto negli ultimi anni, in particolare con il Covid”. (A.C.)
La seconda stagione della serie tratta dai libri di R.L. Stine uscirà su Disney+ il 10 gennaio
Sono disponibili su Netflix i primi 8 episodi dell'ambiziosa serie di produzione colombiana che mette in scena per la prima volta il capolavoro del premio Nobel Gabriel García Márquez
Tra le new entry della serie che sarà disponibile in esclusiva su Paramount+ prossimamente ci sarà anche Sergio Rubini
I nuovi episodi dell'acclamata serie di Apple TV+ saranno disponibili dal 17 gennaio 2025