The Dark Side of the Show è un docufilm che racconta, per la prima volta, il mondo dei professionisti dello spettacolo: narrato dalla voce di Manuel Agnelli, in onda su Rai Play dal 17 maggio e per 24 mesi .
La musica è un lavoro. Dal palco di Heroes in una Arena di Verona vuota, senza pubblico, The Dark Side of the Show toglie il velo su un mondo fatto di tante figure professionali, una filiera produttiva che occupa in Italia circa 570mila persone, tra le più colpite dal Coronavirus.
The Dark Side of the Show racconta per la prima volta proprio la complessità di un settore al cui interno vivono tante professionalità diverse: per mettere in piedi uno spettacolo come Heroes, ad esempio, sono state impiegate 950 persone, una giungla fatta di invisibili che lavorano dietro le quinte, considerati “indispensabili ma non utili”, che sono sempre i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene.
L’idea è nata due anni fa da Max Martulli, storico assistente personale di Manuel Agnelli, durante un concerto degli Afterhours al Forum di Assago, ma solo nel 2021 ha visto la luce con la produzione del docufilm, della durata di un’ora circa.
Il docufilm è prodotto da Reverse Agency, con la regia di Francesco Dinolfo e la voce narrante di Manuel Agnelli stesso.
The Dark Side of the Show parte, simbolicamente, da Verona, la città che ha ospitato a settembre 2020 la ripartenza italiana post Covid 19 con tre appuntamenti musicali aperti ad un pubblico limitato o addirittura assente: i Seat Music Awards, Heroes e RTL Power Hits. Heroes, in particolare, ha visto salire sul palco oltre 40 artisti per 5 ore di maratona musicale, senza pubblico ma in streaming a pagamento, per sostenere il fondo Covid 19 per i lavoratori dello spettacolo.
È un tuffo in un mondo fatto di tante e sconosciute professionalità: backliner, band assistant, tour manager, stage manager, direttori di produzione, fonici, light designer, scenografi, logistica, tecnici video, produttori discografici, produttori artistici, truck driver, addetti montaggio palchi, manager, booking management, discografici, attrezzisti, ufficio stampa, sicurezza, marketing & comunicazione, facchini, scaffolder, macchinista, mulettista, runner, rigger, showcaller, elettricisti, dimmerista, service audio e luci, gruppista, operatori luci, regista, cameraman, hostess, accoglienza, responsabili pulizie, cuochi, camerieri, driver, musicisti, microfonisti, fonico di palco, ecc… Un mondo fatto di fatica, viaggi, persone, sorrisi e corse contro il tempo per regalare uno spettacolo ogni volta unico al pubblico.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo