The Business Street: arriva il premio Eurimages

Assume sempre più importanza la sezione New Cinema Network (il mercato di co-produzione), con la presenza di Eurimages che assegna un premio in denaro di 30.000 euro


Torna dal 17 al 21 ottobre il Mercato Internazionale del Film di Roma, lo spazio che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica ai professionisti dell’industria cinematografica. La sezione The Business Street è coordinata da Massimo Saidel con Francesca Palleschi e Markus Duffner, mentre Alexia De Vito con Annalisa Donnarumma e Camilla Donghi coordinano la sezione New Cinema Network (il mercato di co-produzione), che assume sempre più importanza con la presenza di Eurimages – il Fondo per il Cinema del Consiglio d’Europa – che, riconoscendo NCN come uno dei più importanti ed efficaci mercati di co-produzione europei, affiderà alla giuria il compito di assegnare l’Eurimages Co-production Development Award, un premio in denaro di 30.000 euro  destinato allo sviluppo del progetto che meglio risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages. NCN resenterà ai maggiori esponenti dell’industria cinematografica internazionale una rosa di 27 progetti (tra cui 7 italiani) con un parterre di autori tra i più interessanti e originali nel panorama internazionale. Nella selezione ufficiale 2014, New Cinema Network presenta per la prima volta Le Grandi Bellezze: una sezione dedicata a 8 progetti che promuovono l’Italia come partner ideale nella realizzazione di film provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di implementare e promuovere le opportunità finanziarie e di co-produzione con il nostro Paese. Tra questi si segnala  Ombra Amore, il nuovo progetto di Joe Dante, che con la sua consueta dose di humour, cinefilia e amore per l’horror propone la storia d’amore tra un vampiro e un licantropo in una Roma sotterranea popolata di strane creature. Tra le altre Grandi Bellezze selezionate da NCN, i progetti degli autori italiani:  Manetti Bros. (The Bizzare Journey of the Soul Traveller) e  Paolo Benvenuti (Il segreto di Caravaggio).

A iscrizioni ancora aperte, la partecipazione internazionale (tra compratori, world sales agents e produttori) registra già un incremento record del +25% con una media in crescita di 750 accreditati industry.  Il Mercato si svolgerà nella prima parte del Festival nella sede ormai storica di The Business Street, l’Hotel Bernini Bristol. Le proiezioni si concentreranno invece nel Multisala Barberini. La Video library digitale (I° piano Hotel Bernini Bristol) offrirà visioni on-demand dei titoli selezionati al Festival e di quelli proiettati al Mercato.

La Casa del Cinema accoglierà infine la tradizionale sessione di dibattiti, incontri e conferenze dedicati all’Industria. Venerdì 17 ottobre si aprirà con il tradizionale European Day: una preziosa occasione per presentare, dati alla mano, il primo anno di attività a pieno regime dei nuovi schemi di sostegno all’audiovisivo di Europa Creativa (2014-2020). Le nuove strategie di marketing e modelli di uscita Theatrical saranno anche tema protagonista nel convegno organizzato da The Business Street in collaborazione con Europa Distribution (Associazione di Distributori Europei) che si terrà sabato 18 ottobre. Da segnalare anche i Focus Industry che rivolgeranno particolare attenzione alla cinematografia e all’industria dell’Argentina e del Brasile, che porteranno a Roma una prestigiosa delegazione di operatori del settore e rappresentanti istituzionali a presentare i propri  progetti alle proiezioni di Mercato del Cinema. Il Focus si concluderà domenica 19 ottobre alla Casa del Cinema con un incontro ‘trilaterale’ Argentina/Italia/Brasile che darà spazio ad un confronto sulle nuove opportunità di cooperazione artistica e commerciale tra l’industria audiovisiva italiana e le due sudamericane. Continua il dialogo con la Cina inaugurato nel 2013: China Day atto secondo, una delle attività del “Progetto Cina”, porta a Roma una qualificata delegazione di produttori, content provider e investitori cinesi. Il China Day si articola in una giornata di incontri e di analisi ravvicinata su ben 18 progetti di coproduzione tra Italia e Cina. Tra le novità della nona edizione anche la partnership con Ass.For.SEO sulla prima edizione di ‘Italian Film Boutique by Movie UP – Roma/Lazio Cinema Days for International Buyers’, piattaforma strategica per il lancio commerciale di nuovi film e per la circolazione del cinema italiano all’estero.

Introdotto per la prima volta nel 2013, il progetto Remake it! è stato accolto con interesse e soddisfazione dagli operatori partecipanti. Nel contesto del Mercato di Roma è sembrato naturale volgere l’attenzione su una fetta di mercato in crescita: la commercializzazione dei diritti di remake, storie dall’appeal forte, già consacrate dal successo nel paese di origine ma in grado di comunicare globalmente con il pubblico di tutto il mondo. Nel 2014 il format dell’iniziativa sarà rafforzato per offrire maggiori opportunità di promozione dei titoli e per rendere più efficacie il networking tra gli addetti ai lavori.

autore
29 Settembre 2014

Roma

Roma

Vittorio Cecchi Gori migliora, ma resta in terapia intensiva

Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria

Roma

Auditorium Parco della Musica dedicato a Morricone

“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra

Roma

Cinema America parte civile in processo

L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019

Roma

Raggi su ex Cinema Palazzo

"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook


Ultimi aggiornamenti