Tenacious D e il destino del rock


J.BlackDopo aver trasformato (in School of Rock) un gruppo di ingessati studenti americani in piccoli emuli di Led Zeppelin, Deep Purple & Co., Jack Black torna a cimentarsi con un film-tributo musicale, Tenacious D e il destino del rock, che in realtà è anche una pellicola autobiografica. I due attori protagonisti infatti, Jack Black e Kyle Gass, sono anche i reali componenti della band “Tenacious D”, duo comico-musicale che si è imposto nel panorama statunitense alla fine degli anni Novanta.

A sentire i due attori l’idea di realizzare un film sulla band era nei loro progetti già da cinque o sei anni: “Cominciammo a pensare ad un progetto del genere subito dopo la fine del nostro show sul canale televisivo HBO” spiega Glass. “Ci dicemmo subito ‘Abbiamo intenzione di fare un film che vi farà impazzire perché vi pentirete di non averci dato ancora più controllo dal punto di vista creativo su questo show”. “Una delle cose migliori del film è che Kyle ed io non abbiamo dovuto fare audizioni per i ruoli di KG e JB” continua Black, che è anche un produttore del film. “Ce li siamo auto-offerti ed entrambi abbiamo accettato immediatamente”.

Il film inizia con Jack Black bambino che fa una serenata alla sua famiglia molto religiosa e ultraconservatrice con una versione rock di “Kickapoo”, una canzone scritta dalla band espressamente per il film con testi decisamente poco soft. Prosegue poi con l’incontro col musicista di strada Kyle Gass, fino alla loro grande scoperta: ogni copertina della collezione di ‘Rolling Stone’ che posseggono ritrae i più grandi rocker mentre usano sempre lo stesso plettro per chitarra. Ed è proprio il Plettro del Destino il segreto più oscuro della storia del rock che si rivela improvvisamente ai loro occhi: chi lo possiede diventa automaticamente la miglior band della Terra!

Tenacious D e il destino del rock è l’avventura spassosa e condita di buona musica di due ragazzi che semplicemente stanno cercando di seguire la propria strada, di inseguire i propri sogni e di costruire il proprio destino. “Per me, Tenacious D riguarda ciò si è e ciò che si vorrebbe essere,” spiega il co-sceneggiatore e regista Liam Lynch. “Questa è la sua vera essenza e ciascuno di noi può sintonizzarsi su questa lunghezza d’onda. Tutti ci siamo sentiti prima o poi dei perdenti, perché tutti vogliamo sempre qualcosa di diverso da quello che abbiamo”. E aggiunge: “Un fattore molto importante in questo film è che Jack e Kyle sono loro stessi”. I ‘Tenacious D’ hanno cominciato la loro avventura su un palco, senza sceneggiatura, di fronte a un pubblico, reagendo agli stimoli dell’altro, alla situazione, alla folla. Jack e Kyle salgono su un palco senza altro materiale che non le loro canzoni: ed è proprio questa l’atmosfera che trasmette il film.

L’appuntamento con Tenacious D e il destino del rock è nelle sale italiane il prossimo 23 febbraio.

autore
30 Gennaio 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti