Tarak Ben Ammar acquisisce gli Studios de Paris

Tarak Ben Ammar acquisisce gli Studios de Paris per 35 milioni di dollari (circa 33 milioni di euro) tramite la partecipata francese della Eagle Pictures


Tarak Ben Ammar acquisisce gli Studios de Paris per 35 milioni di dollari (circa 33 milioni di euro) tramite la partecipata francese della Eagle Pictures. Con Eagle Pictures S.p.A. in Italia, gli Studios de Paris in Francia e la partecipazione di Eagle Pictures S.p.A. in Spyglass Media Group negli USA, l’intento di Ben Ammar è quello di creare un polo di produzione e distribuzione audiovisiva internazionale che parte dall’Italia con base in Europa – in Francia – e arriva fino agli Stati Uniti.

Il complesso di teatri di posa alle porte di Parigi (9 teatri di posa con una superficie di 11.000 metri quadrati) ospiterà diverse produzioni di film e serie TV.

Tarak Ben Ammar, che ha co-fondato gli Studios con il regista Luc Besson una decina di anni fa e di cui possedeva il 25% delle quote, ha completato l’acquisizione tramite Eagle Pictures France, una sussidiaria della società di produzione e distribuzione italiana. Il presidente di Eagle S.P.A ha acquisito la piena proprietà degli Studios dai suoi azionisti, tra cui Besson, che possedeva una partecipazione del 9,9% nel complesso attraverso la sua holding Frontline. Gli altri azionisti che sono usciti dagli studios sono EuropaCorp, la società di produzione creata dallo stesso Besson e oggi quasi interamente di proprietà di Vine Alternative, azionista al 40%, così come Euromedia, un fornitore di servizi di trasmissione con una partecipazione del 25%. Gli Studios of Paris, dove attualmente sono in corso le riprese di Murder Mystery 2 con Jennifer Aniston e Adam Sandler e dove saranno girate le prossime stagioni di Emily in Paris e la serie su Dior, hanno suscitato l’interesse di diversi investitori americani. Eagle Pictures France di Ben Ammar ha coinvolto solidi investitori statunitensi per completare l’accordo, in particolare IRA Capital, la società di private equity con sede in California e la Lantern Asset Management di Andy Mitchell, che è azionista di Spyglass Media Group insieme con Eagle Pictures S.P.A. Oltre al suo legame con Spyglass Media Group, la Eagle Pictures S.P.A di Ben Ammar vanta anche una library di 2.800 titoli e ha accordi di distribuzione in essere con MGM, Paramount e Sony.

23 Febbraio 2022

Business

Business

Gianani e Mieli, continua la collaborazione con Fremantle

Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società

Business

Disney, malumori tra gli azionisti: Bob Iger respinge le nomine del fondo Trian per il board

Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.

Business

Mieli e Gianani lasciano Fremantle/Wildside e fondano la loro casa di produzione

Nel progetto anche Mauro Martani, ex coo e cfo di Fremantle media Italia, e Dario Morelli, ex coo di The Apartment pictures. I rumors delle ultime settimane si rinnovano sulla testata “Italia Oggi”

Business

Al via Eagle Original Content

Nasce Eagle Original Content guidata da Giuseppe Saccà nel ruolo di amministratore delegato, soddisfazione per il presidente di Eagle Pictures Tarak Ben Ammar


Ultimi aggiornamenti