Sarà la scrittrice Susanna Tamaro a presiedere la Giuria ufficiale dell’8° edizione del Fiuggi Film Festival in programma dal 26 luglio al 1 agosto. ‘The Dark Side’ è il tema al centro del programma internazionale di formazione cinematografica d’eccellenza rivolto a studenti di istituti superiori e universitari che hanno scelto percorsi di studio o esperienze professionali nell’audiovisivo.
Per tutti i ragazzi master class e workshop – suddivisi in due percorsi distinti per i giovani dai 14 ai 18 anni e per gli studenti universitari fino ai 29 – il ruolo ufficiale di Giurati per la selezione del miglior film in concorso e il posto in prima fila a tutti gli eventi in programma.
Oltre ai film internazionali in concorso, anche proiezioni speciali e retrospettive tra cui The Judge di David Dobkin, con Robert Downey Jr. e Robert Duvall; Maleficent, opera prima di Robert Stromberg, con Angelina Jolie; Big Hero 6, film d’animazione della Marvel Disney, diretto da Don Hall; St. Vincent di Theodore Melfi con Bill Murray; Due giorni e una notte di Jean-Pierre e Luc Dardenne, con Marion Cotillard.
E saranno oggetto di approfondimenti alcuni tra i migliori prodotti della serialità televisiva americana, tra i quali il premiatissimo Breaking Bad, ideato da Vince Gilligan, con Bryan Cranston.
La Giuria ufficiale ha come giurati: Daphne Sigismondi vicedirettrice della School of Cinematic Arts di Los Angeles; il giornalista Luigino Bruni; Roberta Mazzoni, sceneggiatrice e regista; il giornalista Giuliano Guzzo.
Tra i tutor dei ragazzi Federico di Chio, docente alla Cattolica di Milano, direttore contenuti Mediaset; e Nicola Lusuardi, sceneggiatore e story editor per il cinema e la televisione, docente presso il CSC e la scuola Holden.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè