Il pubblico ha scelto i protagonisti della stagione cinematografica italiana, assegnando i Ciak d’oro 2024 con 205 mila voti espressi su ciakmagazine.it.
La 39ª edizione del premio, unico nel panorama italiano perché votato direttamente dagli spettatori, verrà trasmessa su Sky Tg24 il 1° e 2 febbraio, in due speciali condotti da Flavio Natalia, direttore di Ciak, e Omar Schillaci, vicedirettore vicario di Sky Tg24. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Virgo e Publicis.
Il SuperCiak d’oro, riconoscimento principale della manifestazione, è andato a Ferzan Özpetek per Diamanti, premiato per il soggetto, la sceneggiatura e la regia.
I premi per i Personaggi dell’anno sono stati assegnati a Barbara Ronchi, per le sue interpretazioni in 10 Minuti, Non riattaccare, Io e il secco, Familia, Il treno dei bambini, e a Elio Germano, per i ruoli in Confidenza, Iddu e Berlinguer: La grande ambizione.
Nelle altre categorie votate dal pubblico, il Miglior film drammatico è stato Il treno dei bambini di Cristina Comencini, mentre la Miglior commedia è risultata Un mondo a parte di Riccardo Milani. Ferzan Özpetek ha vinto il premio per la Miglior regia con Diamanti.
Tra gli attori, il premio per la Miglior interpretazione maschile è andato a Francesco Di Leva per Familia, mentre Luisa Ranieri si è aggiudicata quello per la Miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Diamanti.
Per il Miglior esordio alla regia è stata premiata Michela Giraud con Flaminia, mentre Celeste Dalla Porta ha ricevuto il premio Rivelazione dell’anno per il suo debutto in Parthenope di Paolo Sorrentino.
Il titolo di Film rivelazione dell’anno è stato assegnato a Il ragazzo coi pantaloni rosa, diretto da Margherita Ferri, scritto e prodotto da Roberto Proia, con Claudia Pandolfi e il giovane Samuele Carrino tra i protagonisti.
L’ampia partecipazione al voto e il dibattito generato sui social e sul web confermano il forte interesse del pubblico per il cinema. Anche quest’anno, per garantire trasparenza e correttezza, ogni utente ha potuto esprimere una sola preferenza al giorno per categoria, indicando fino a tre titoli per ciascuna.
I Ciak d’oro del pubblico 2024 hanno preso in considerazione i film italiani usciti tra il 1° dicembre 2023 e il 20 dicembre 2024, mentre nella precedente edizione il periodo coperto si fermava al 30 novembre.
Nei prossimi giorni verranno assegnati anche i Ciak d’oro delle categorie tecniche, che premieranno attori non protagonisti, sceneggiatori, produttori, direttori della fotografia e altre figure chiave del settore. A scegliere i vincitori sarà una giuria di 200 giornalisti e critici cinematografici.
A seguire, un riepilogo dei vincitori in ciascuna categoria
SUPERCIAK D’ORO 2024: Ferzan Özpetek (Diamanti)
PERSONAGGIO FEMMINILE DELL’ANNO: Barbara Ronchi
PERSONAGGIO MASCHILE DELL’ANNO: Elio Germano
MIGLIOR FILM DRAMMATICO: Il treno dei bambini
MIGLIOR FILM COMMEDIA: Un mondo a parte
RIVELAZIONE DELL’ANNO: Il ragazzo dai pantaloni rosa
MIGLIOR REGIA: Ferzan Özpetek (Diamanti)
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA: Michela Giraud (Flaminia)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Luisa Ranieri (Diamanti)
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: Francesco Di Leva (Familia, Il treno dei bambini)
RIVELAZIONE DELL’ANNO: Celeste Dalla Porta (Parthenope)