La Star Wars Celebration a Londra ha rivelato molti scoop circa il futuro della saga, tra tv e cinema.
Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, ha annunciato ben tre progetti cinematografici: il primo, diretto da James Mangold, regista anche di Indiana Jones e il quadrante del destino, esplorerà le origini degli Jedi, mentre il secondo, diretto da Dave Filoni, ormai penna storica della serie, si concentrerà sulla Nuova Repubblica e chiuderà le trame dei personaggi presentati in The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka – di cui in particolare è stato mostrato un trailer – e altre serie di Disney+.
Infine, il terzo film, diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy sarà ambientato dopo gli eventi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker e racconterà la costruzione di un nuovo Ordine Jedi. Vedrà il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey.
Presentate anche alcune notizie riguardo alla seconda stagione di Andor, la serie televisiva dedicata al personaggio di Diego Luna in Rogue One. Durante l’evento, Tony Gilroy, Diego Luna, Adria Arjona, Kyle Soller, Denise Gough, Genevieve O’Reilly, Andy Serkis, Joplin Sibtain e Muhannad Bhaier, insieme al droide B2EMO, hanno presentato la serie e rivelato che le riprese finiranno ad agosto.
Se tutto andrà come previsto, la seconda stagione arriverà su Disney+ nell’estate del 2024.
Il pubblico ha anche avuto un’anteprima delle nuove puntate, che includono Mon Mothma che cerca di organizzare la ribellione, il malvagio Syril Karn (interpretato da Kyle Soller) e Cassian Andor con una nuova pettinatura, insieme a nuovi personaggi.
E’ stata presentata inoltre la nuova serie The Acolyte. Per l’occasione è stato svelato il nuovo logo:
Il cast include Amandla Stenberg, Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Jodie Turner-Smith e Dafne Keen, insieme a Rebecca Henderson, Charlie Barnett, Dean-Charles Chapman, Carrie-Anne Moss e Joonas Suotamo, interprete di Chewbacca nella trilogia sequel, il che potrebbe significare anche un ritorno del personaggio. La trama è stata descritta come un “giallo-thriller” ambientato negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica, in cui una ex Padawan si unisce al suo maestro Jedi per investigare su una serie di crimini.
Sul palco della celebrazione, la showrunner Leslye Headland ha descritto il tutto come un incrocio tra Frozen e Kill Bill.Durante il panel è stato anche confermato che Lee Jung-jae interpreterà un maestro Jedi, mentre Joonas Suotamo interpreterà un maestro Jedi Wookie. Sono state mostrate alcune scene, tra cui un tempio Jedi, un combattimento tra Carrie-Anne Moss e Amandla Stenberg, una spada laser dorata e un gruppo di Jedi che accendono le loro spade laser insieme.
Sarà prodotta da Kathleen Kennedy, Simon Emanuel, Jeff F. King, Jason Micallef, Leslye Headland, Rayne Roberts e Damian Anderson, con Headland alla regia del pilot.
Il debutto su Disney+ è previsto per il 2024.
E’ stata presentata anche la nuova serie Skeleton Crew, creata da Jon Watts e Christopher Ford e ispirata ai vecchi film della Amblin.
L’idea di Watts è raccontare una storia di formazione in stile Amblin, ma nell’universo di Star Wars. Al centro della serie troveremo un gruppo di ragazzini perduti nella galassia, impegnati a ritrovare la strada di casa.
Alla Celebration sono stati svelati i registi che dirigeranno gli episodi della serie, nello specifico:
Diretta e prodotta da David O. Russell, la serie drammatica è stata acquisita da Apple TV+
Annunciato il rinnovo della serie antologica dedicata al mondo dei videogiochi, miglior debutto di sempre sulla piattaforma streaming per una serie animata
La serie interpretata e prodotta da Rebecca Ferguson è stata rinnovata da Apple TV+ per altre due stagioni prima ancora della fine della seconda
La docu-serie naturalistica I segreti degli animali permette al pubblico di guardare in maniera ravvicinata il comportamento di esemplari tanto rari quanto straordinari, 77 specie in 24 Paesi; dal 18 dicembre su Apple TV+