SPAGHETTI DIGITAL #3


Mercoledì 28 marzo alle ore 14.30 presso il Centro Congressi del Dipartimento di Sociologia di Roma si terrà un convegno – coordinato da Alberto Abruzzese ed Orio Caldiron – che ha per argomento “I nuovi codici della comunicazione visuale: come le tecnologie digitali influenzano i linguaggi della produzione e dell’informazione audiovisiva”. La prima parte dell’incontro prevede interventi di critici, docenti e giornalisti tra cui Massimo Canevacci, Milena Gabanelli, Enrico Ghezzi e Francesco Mattioli. La seconda parte, con inizio alle 15, sarà una vera e propria tavola rotonda alla quale parteciperanno produttori e autori tra cui Amedeo Pagani, Alessandro Angelini, Piergiorgio Bellocchio, Guido Chiesa, Daniele Vicari e Dante Cecchin.

Una seconda serie di iniziative, organizzata sempre dal Dipartimento di Sociologia, prevede un ciclo di seminari e workshop e avrà inzio ad aprile. I seminari si svolgeranno dal 2 al 6 aprile presso l’aula Wolf del Dipartimento, e saranno tenuti da R. Grassi, A. D’Onofrio, S. Rimini, E. Girlanda e i Manetti Bros; tra gli argomenti trattati: sistemi di comunicazionbe digitale, analisi della struttura narrativa nel documentario, cinema digitale e web series.

A maggio e giugno, infine, inizieranno i workshop di produzione tenuti da professionisti e avranno come obiettivo la realizzazione di prodotti audiovisivi destinati alla distribuzione. Il corso è diviso in tre generi: documentario, videogiornalismo e fiction. Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 allo 06/49918404.

Cinecittà Holding, in collaborazione con Cinecittà Studios, ha dato il via ai “Martedì” e ai “Giovedì di Cinecittà”, che si svolgono, con periodicità variabile, nella sala Modello degli stabilimenti di Via Tuscolana. Questi incontri permettono di avviare un dialogo e un confronto tra gli addetti ai lavori: produttori, registi, sceneggiatori, attori, direttori della fotografia e tecnici che operano nuovi sistemi di produzione cinematografica e televisiva. Il 3 aprile alle ore 14.30 la Italsoftware Business, in collaborazione con AVID Italia e AVID Softimage Inc. Canada, presenta il lancio mondiale di Softimage XSI 1.5. SOFTIMAGE®XSIT v.1.5 è un software leader nel campo della modellazione ed animazione 3D e degli effetti speciali applicati al mondo del cinema e della televisione. Il più usato nelle maggiori produzioni (Jurassic Park, Titanic, Godzilla, The Mask, Guerre stellari, Matrix etc…) e riferimento autorevole per la realizzazione di scenografie virtuali televisive (Superquark…), spot pubblicitari.

Digicittà è il consorzio misto (pubblico/privato) nato a Bologna per promuovere lo sviluppo del digitale nella regione. La città si pone dunque come terzo polo, alternativo a Roma e Milano. Il consorzio vede impegnati la Film Commission regionale e una ventina tra le principali imprese impegnate nella produzione di audiovisivi e multimedialità. Nel comune è attivo anche il progetto Mambo (Multimedia Area Macello BO) grazie a cui 13 imprese giovani hanno potuto lavorare in un’area di 900 mq opportunamente attrezzato come polo tecnologico. Mambo e Digicittà lavoreranno a stretto contatto. Maggiori informazioni al sito regione.emilia-romagna.it.

autore
26 Marzo 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti