Mercoledì 28 marzo alle ore 14.30 presso il Centro Congressi del Dipartimento di Sociologia di Roma si terrà un convegno – coordinato da Alberto Abruzzese ed Orio Caldiron – che ha per argomento “I nuovi codici della comunicazione visuale: come le tecnologie digitali influenzano i linguaggi della produzione e dell’informazione audiovisiva”. La prima parte dell’incontro prevede interventi di critici, docenti e giornalisti tra cui Massimo Canevacci, Milena Gabanelli, Enrico Ghezzi e Francesco Mattioli. La seconda parte, con inizio alle 15, sarà una vera e propria tavola rotonda alla quale parteciperanno produttori e autori tra cui Amedeo Pagani, Alessandro Angelini, Piergiorgio Bellocchio, Guido Chiesa, Daniele Vicari e Dante Cecchin.
Una seconda serie di iniziative, organizzata sempre dal Dipartimento di Sociologia, prevede un ciclo di seminari e workshop e avrà inzio ad aprile. I seminari si svolgeranno dal 2 al 6 aprile presso l’aula Wolf del Dipartimento, e saranno tenuti da R. Grassi, A. D’Onofrio, S. Rimini, E. Girlanda e i Manetti Bros; tra gli argomenti trattati: sistemi di comunicazionbe digitale, analisi della struttura narrativa nel documentario, cinema digitale e web series.
A maggio e giugno, infine, inizieranno i workshop di produzione tenuti da professionisti e avranno come obiettivo la realizzazione di prodotti audiovisivi destinati alla distribuzione. Il corso è diviso in tre generi: documentario, videogiornalismo e fiction. Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 allo 06/49918404.
Cinecittà Holding, in collaborazione con Cinecittà Studios, ha dato il via ai “Martedì” e ai “Giovedì di Cinecittà”, che si svolgono, con periodicità variabile, nella sala Modello degli stabilimenti di Via Tuscolana. Questi incontri permettono di avviare un dialogo e un confronto tra gli addetti ai lavori: produttori, registi, sceneggiatori, attori, direttori della fotografia e tecnici che operano nuovi sistemi di produzione cinematografica e televisiva. Il 3 aprile alle ore 14.30 la Italsoftware Business, in collaborazione con AVID Italia e AVID Softimage Inc. Canada, presenta il lancio mondiale di Softimage XSI 1.5. SOFTIMAGE®XSIT v.1.5 è un software leader nel campo della modellazione ed animazione 3D e degli effetti speciali applicati al mondo del cinema e della televisione. Il più usato nelle maggiori produzioni (Jurassic Park, Titanic, Godzilla, The Mask, Guerre stellari, Matrix etc…) e riferimento autorevole per la realizzazione di scenografie virtuali televisive (Superquark…), spot pubblicitari.
Digicittà è il consorzio misto (pubblico/privato) nato a Bologna per promuovere lo sviluppo del digitale nella regione. La città si pone dunque come terzo polo, alternativo a Roma e Milano. Il consorzio vede impegnati la Film Commission regionale e una ventina tra le principali imprese impegnate nella produzione di audiovisivi e multimedialità. Nel comune è attivo anche il progetto Mambo (Multimedia Area Macello BO) grazie a cui 13 imprese giovani hanno potuto lavorare in un’area di 900 mq opportunamente attrezzato come polo tecnologico. Mambo e Digicittà lavoreranno a stretto contatto. Maggiori informazioni al sito regione.emilia-romagna.it.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk