Torna al Lido di Venezia, il Sorridendo! Film Festival, con una quinta edizione in programma dal 7 al 10 luglio presso l’Arena del Sorriso allestita in occasione dell’evento in prossimità dell’Hotel Villa Orio e Beatrice nella frazione di Alberoni.
Il festival ha l’obiettivo di fondere le tematiche della solidarietà a quella del cinema. Presenta un concorso di cortometraggi con una Giuria giovani presieduta da Fioretta Mari. I cortometraggi in concorso saranno quindici, tra le tematiche affrontate troviamo temi molto attuali, come la camorra, la violenza sulle donne, gli effetti dell’utilizzo compulsivo dei social, l’amicizia, l’eutanasia e la pandemia.
Inoltre il programma del Festival prevede la proiezione di opere cinematografiche con l’intento di promuovere e valorizzare il cinema che fa la differenza, affrontando la diversità in tutte le sue forme. Ad assegnare i Premi istituzionali del Sorridendo! Film Festival sarà una Giuria di qualità che vede l’attore Salvatore Esposito come Presidente, affiancato dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, la produttrice Manuela Cacciamani (OneMore Pictures), la regista Cinzia Th. Torrini, Marcello Foti, il regista Davide Minnella, Andrea Roncato, Matteo Paolillo (protagonista della serie Mare Fuori).
Ogni sera, infine, verranno premiati vari personaggi del mondo dello spettacolo che attraverso le loro opere e interpretazione hanno affrontato tematiche sociali. Tra gli ospiti che saliranno sul palco avremo Ludovica Nasti, Paola Minaccioni, Gianfranco Gallo, Gianluca Fru, Miguel Gobbo Diaz, Riccardo Mandolini, Paolo Ruffini, Nunzia Schiano, Arturo Muselli, Federico Fashion Style, Gigi e Ross, Giovanni Esposito, Gianni Ferreri e Sarah Maestri.
Ogni serata, sarà conclusa presso l’Hotel Villa Orio e Beatrice, da una cena di Gala a scopo benefico il cui ricavato verrà interamente devoluto alla causa di quest’anno, cioè l’abbattimento definitivo di tutte le barriere architettoniche dello stabilimento “Bagni Alberoni” di Stefano Bartoli presso il Lido di Venezia, nonché alla messa a disposizione di nuovi mezzi per facilitarne l’accessibilità da parte di un pubblico che abbia problematiche ed handicap di qualsiasi genere, mentre nell’Arena del Sorriso il pubblico potrà continuare a divertirsi con dj set food&drinks.
Il Sorridendo!Film Festival apre i battenti il 7 Luglio alle ore 20.00 con la proiezione del film La Cena Perfetta opera prima del regista Davide Minnella alla presenza del cast, che ha come protagonista lo stesso Salvatore Esposito.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè