“Mai come quest’anno donna Sophia merita il plebiscito del cinema mondiale e ci auguriamo che l’Academy riconosca con una nomination all’Oscar la sua straordinaria performance nel film diretto da Edoardo Ponti” dichiara Armand Assante, attore italoamericano e presidente del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival 2021, che quest’anno onora – nell’edizione al via il prossimo 18 aprile, fino al 24 – la Loren con il L.A., Italia Legend Award.
A Sophia Loren, per la sua straordinaria carriera artistica e per l’impegno filantropico dimostrato anche col recente film La vita davanti a Sé (Netflix), viene attribuito il premio speciale, riconoscimento del comitato d’onore della manifestazione, alla 16ma edizione, promosso con il patrocinio del Ministero degli Esteri, il sostegno del MiBAC, la partecipazione di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
“Saremo in versione digitale, per ovvie precauzioni nel clou della pandemia, ma non per questo meno incisivi del passato. Tutt’altro. Visti gli straordinari risultati del Capri, Hollywood Festival per L.A., Italia 2021 contiamo di coinvolgere un vasto pubblico internazionale sin qui mai considerato. Naturalmente nel mito di donna Sophia, vera leggenda tra le leggende di Hollywood”, sostiene Tony Renis presidente onorario del Festival.
E sarà proprio l’omaggio a Sophia Loren, a 30 anni dall’Oscar onorario, ad aprire la sezione The Italian Masters della kermesse tricolore, che precede – come da tradizione – la notte degli Academy Award, sin dal 2006.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci