Si terrà a Roma la manifestazione di chiusura Premio Franco Solinas 2023 “Le storie al centro” con un focus dedicato al Cinema del Reale e la celebrazione della nascita del primo concorso dedicato alla scrittura e alla realizzazione di film low budget: il Premio Solinas EXPERIMENTA – un concorso e laboratorio di alta formazione dedicato ai film in digitale a basso budget per il cinema e le piattaforme multimediali. Il programma parte domenica 10 dicembre presso SCENA e continuerà l’11 dicembre presso il Cinema Caravaggio. Gli autor* e i produttor* incontreranno il pubblico. Le proiezioni sono gratuite e aperte al pubblico.
10 dicembre – Programma delle proiezioni presso lo Spazio Scena, via degli Orti D’Alibert 1/C:
ore 18 – la serie Ritratti di donne 2 – Scienza. La serie è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata in collaborazione con il Premio Solinas e Dougong Film.
ore 19 – Frammenti di un percorso amoroso di Chloè Barreau – finalista Premio Solinas documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11 – prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, Groenlandia distribuito da I WONDER PICTURES.
ore 21 – Pure Unknown- Sconosciuti Puri di Mattia Colombo e Valentina Cicogna – finalista Premio Solinas documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11 – prodotto da Jump Cut, Amka Films Production, Sisyfos Film Production.
L’evento proseguirà l’11 dicembre al Cinema Caravaggio, via Giovanni Paisiello, 24/I con la proiezione dei primi due film realizzati grazie al Premio Solinas Experimenta:
ore 19 – Monitor, film d’esordio di Alessio Lauria alla regia e di Manuela Pinetti alla sceneggiatura. Vincitore Premio SOLINAS EXPERIMENTA – prodotto da Marcantonio Borghese Tea Time Film, in collaborazione con Rai Cinema.
ore 21 – Aquadro, film d’esordio di Stefano Lodovichi alla regia e di Davide Orsini alla sceneggiatura, e Vincitore Premio SOLINAS EXPERIMENTA – prodotto da Tommaso Arrighi Mood Film, in collaborazione con Rai Cinema.
In concomitanza, si terrà la premiazione della seconda fase della 38° edizione del Premio Franco Solinas 2023, dedicato alla migliore sceneggiatura per progetti di film lungometraggio, e il Premio Solinas Italia Spagna realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
La deadline per il Concorso internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali è il 27 gennaio 2025
La Borsa di Studio Claudia Sbarigia viene assegnata a Povero Cuore di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta, mentre la Menzione Speciale va a Il Sommo di Davide Petrosino e Pietro Jellinek
Numerose proiezioni e workshop dal 6 al 10 dicembre per il Premio dedicata alla scrittura di fiction, documentari e serie giunto alla 39ma edizione
La giuria dell’iniziativa di Premio Solinas e Netflix per il coaching e la formazione ad alto livello dei giovani talenti interessati a un percorso professionale nella serialità ha indicato 23 progetti su 217 pervenuti