Sogni di musica con Benny Benassi, Liga e Fabrizio Moro

Giornata musicale alla Festa del Cinema, tra il Cyrano di Joe Wright, il doc sul celebre DJ e l'incontro con i due musicisti per presentare il corto 'Sogni di Rock n' roll'


Oggi è la giornata della musica alla Festa del Cinema di Roma. Se la pellicola di punta della giornata è il Cyrano di Joe Wright, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt, a sua volta tratto dalla celebre commedia di Edmond Rostand (con Peter Dinklage nei panni del protagonista, che per una volta non ha il nasone ma altre peculiari caratteristiche fisiche che il grande attore di Game of Thrones incarna alla perfezione) il programma prevede ben antri due appuntamenti musicali – e anche cinematografici – da non perdere.

Benny Benassi – Equilibrio di Matt Mitchener, Devin Chanda, Stefano Camurri, Cesare Della Salda (conosciuti come Framedealer ) è il ritratto intimo del celebre Disc Jockey, che racconta, con l’occasione, anche la storia italiana della dance music, dall’Italo-disco degli anni Settanta fino a oggi, e i sommovimenti globali subiti da questo genere musicale dei quali Benny è stato testimone nel suo strabiliante viaggio attraverso i mutamenti della musica popolare, con interviste a figure emblematiche di questo mondo, come DJ Tiesto, Paul Oakenfold, David Guetta, Daniele Davoli, Steve Aoki e altri.

“L’idea del documentario è nata con Benny negli anni in cui viaggiamo insieme in tour insieme, anni in cui oltre ad essere i suoi VJ, abbiamo anche raccolto tanto materiale video e foto – spiegano da Framedealer in un’intervista a Reggionline – Nel 2018 insieme a Benny abbiamo deciso di dare una forma a questi contenuti. Insieme all’etichetta di Benny Ultra Records di New York e alla casa di produzione video Scheme Engine, abbiamo steso una sceneggiatura e abbiamo iniziato ad intervistare colleghi e amici di Benny in Europa e nel mondo. Hanno partecipato tra gli altri David Guetta, Jovanotti, Bob Sinclair, Steve Aoki, Fabio Volo e Chiara Ferragni. Ne è venuto fuori un documentario che affronta il cambiamento del ruolo del DJ nella musica Dance, visto dagli occhi di Benny, che di questo mondo è protagonista da più 30 anni”. Alla proiezione è associata una performance del DJ.

Nel pomeriggio, invece,  l’incontro con Luciano Ligabue – non solo apprezzato cantautore e rocker ma anche regista, con Radiofreccia, Da zero a dieci e Made in Italy – e Fabrizio Moro, anche lui cantautore e musicista. L’incontro si svolge in occasione della presentazione in anteprima esclusiva del videoclip ufficiale della canzone “Sogni di rock’n’roll”, prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati di Daimon Film per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip. I due artisti raccontano della loro collaborazione nel progetto e di come è stato realizzato il corto di uno dei grandi successi di Ligabue – che vi ha preso parte come attore – e che è stato diretto dallo stesso Moro insieme ad Alessio De Leonardis. “Sogni di rock’n’roll”, brano contenuto nel primo album del cantautore di Correggio, uscito nel 1990, era ancora sprovvisto di un videoclip ufficiale.

Il cortometraggio è stato girato a Ravenna lo scorso luglio, con il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna. La realizzazione ha richiesto tre giorni di set, nel cast attori professionisti e oltre 150 comparse. 

UN ESTRATTO DEL VIDEO:

 

autore
16 Ottobre 2021

Roma 2021

Roma 2021

‘Open Arms – La legge del mare’, Premio del Pubblico alla Festa

Il film di Marcel Barrena insignito del riconoscimento assegnato dagli spettatori dei film della Selezione Ufficiale, che hanno votato attraverso l’app ufficiale e il sito della manifestazione: le parole di ringraziamento del regista dell'opera, che sarà distribuita nelle sale

Roma 2021

Chloé Zhao e gli Eterni nella Città Eterna

Gli Eterni dei fumetti arrivano sul grande schermo: la regista premio Oscar ha diretto Eternals, 26° film del Marvel Cinamatic Universe, Chiusura della Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città. Nel cast anche Salma Hayek, Angelina Jolie, Richard Madden, oltre al personaggio di Makkari, prima supereroina sordomuta del MCU. In sala dal 3 novembre

Roma 2021

Tim Burton, Premio alla Carriera dalle mani di 3 Oscar italiani

Il regista statunitense alla Festa di Roma riceve il riconoscimento alla Carriera – consegnato da Ferretti, Lo Schiavo e Pescucci -, tra perenne sogno ad occhi aperti, critiche alla Disney e celebrazione del cinema di Bava, Argento e Fellini

Roma 2021

Monda & Delli Colli: “Da qui il rilancio delle sale”

Riempimento all'89% per le sale della Festa, un volano per gli esercenti, secondo la presidente Laura Delli Colli. E il direttore Antonio Monda sul suo futuro: "Lascio parlare i fatti"


Ultimi aggiornamenti