Sfida Netflix ai Golden Globes. Bene Parasite

La cerimonia di premiazione si tiene a Los Angeles il 5 gennaio


The Irishman e Storia di un matrimonio si contendono il record di nomination ai Golden Globes. La pellicola di Scorsese è nominata, oltre che come miglior film nella categoria ‘drama’, per la miglior sceneggiatura, per le prove di Joe Pesci e Al Pacino come ‘supporting role’ e per la miglior regia. L’opera di Noah Baumbach condivide le nomination per miglior ‘drama’ e per la miglior sceneggiatura e aggiunge Adam Driver come miglior attore e la miglior colonna sonora.

Si direbbe che vince comunque Netflix, dato che il colosso dell’intrattenimento è dietro alla produzione e/o alla distribuzione di entrambi.

Ricordiamo che le categorie per cui i film concorrono nei Golden Globes sono analoghe a quelle degli Oscar, ma raddoppiate in quanto in Globes dividono tra genere drammatico e genere commedia. Ottimo colpo anche per Parasite, nominato non solo come miglior film straniero ma anche per la miglior sceneggiatura e la miglior regia. Bene anche Joker: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora e Joaquin Phoenix come miglior attore.

La cerimonia di premiazione si tiene a Los Angeles il 5 gennaio.

A questo link l’elenco completo dei nominati.

autore
09 Dicembre 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti