The Irishman e Storia di un matrimonio si contendono il record di nomination ai Golden Globes. La pellicola di Scorsese è nominata, oltre che come miglior film nella categoria ‘drama’, per la miglior sceneggiatura, per le prove di Joe Pesci e Al Pacino come ‘supporting role’ e per la miglior regia. L’opera di Noah Baumbach condivide le nomination per miglior ‘drama’ e per la miglior sceneggiatura e aggiunge Adam Driver come miglior attore e la miglior colonna sonora.
Si direbbe che vince comunque Netflix, dato che il colosso dell’intrattenimento è dietro alla produzione e/o alla distribuzione di entrambi.
Ricordiamo che le categorie per cui i film concorrono nei Golden Globes sono analoghe a quelle degli Oscar, ma raddoppiate in quanto in Globes dividono tra genere drammatico e genere commedia. Ottimo colpo anche per Parasite, nominato non solo come miglior film straniero ma anche per la miglior sceneggiatura e la miglior regia. Bene anche Joker: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora e Joaquin Phoenix come miglior attore.
La cerimonia di premiazione si tiene a Los Angeles il 5 gennaio.
A questo link l’elenco completo dei nominati.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci