Ancora nomination per La La Land, il musical di Damien Chazelle che sta facendo incetta di statuette e candidature. Fresco del riconoscimento dei Critics Choice Awards, il musical che racconta gli anni d’oro di Hollywood si è aggiudicato ben sette candidature fra cui miglior film “musical or comedy”, miglior regista, e migliore attrice Emma Stone e miglior attore Ryan Gosling. Il musical è seguito a ruota dal piccolo film indipendente Moonlight, che ha ottenuto sei nomination, e dal drammatico Manchester by the Sea, che ha avuto cinque candidature. Fuocoammare di Gianfranco Rosi, il candidato italiano agli Oscar, non è fra i film stranieri candidati ai Golden Globes. La 74/a cerimonia dei Golden Globe si terrà l’8 gennaio a Los Angeles, presentata da Jimmy Fallon. Nella cinquina dei migliori film drammatici troviamo quattro titoli passati alla Festa di Roma (Hell or High Water, Lion, Manchester by the Sea, Moonlight) e Hacksaw Ridge, fuori concorso a Venezia. Nella cinquina dei migliori registi, invece, tre con i film presentati a Venezia (Damien Chazelle con La La Land, Tom Ford con Animali notturni e lo stesso Mel Gibson con Hacksaw Ridge, due passati alla Festa di Roma (Lonergan con Manchester by the Sea e Jenkins con Moonlight). Balza agli occhi, infine, la totale assenza tra le nomination di Sully di Clint Eastwood e Silence di Martin Scorsese.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci