Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
Tra le protagoniste di Venezia 81 c’è stata senz’altro Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi per la Miglior interpretazione femminile per Babygirl. In attesa di vederla in scena in questo film, la diva è il volto di punto anche della miniserie appena uscita The Perfect Couple che segue i successi televisivi di Big little lies, The undoing, Nine perfect strangers ed Expats. Questa volta è Netflix a chiedere i servigi dell’attrice premio Oscar per questo thriller in cui interpreta Amelia, che vede rovinarsi il matrimonio dei suoi sogni con il ricco rampollo Benji a causa di un cadavere che viene scoperto sulla spiaggia. Cosa si nasconde dietro questo crimine e cosa c’entra la neo-suocera di Amelia, Greer, popolare giallista? Se non avete già letto il romanzo omonimo di Elin Hilderbrand da cui è tratta, per scoprirlo basterà vedere fino alla fine i sei episodi di questa attesa miniserie.
La piattaforma della grande N si affida a un altro divo di Hollywood per uno dei prodotti seriali più intriganti e originali dell’estate. Jeff Goldblum è il protagonista indiscusso di Kaos, una commedia nera di stampo fantasy che ipotizza un presente alternativo in cui gli dei della Grecia antica esistono davvero e sono ancora venerati. In questo bizzarro contesto, l’attore celebre per La mosca e Jurassic Park interpreta Zeus, il perfido padre degli dei dell’Olimpo. È il caos che regola il mondo o c’è un destino che ci guida? La serie prova a risponderci arricchendo con tantissimi riferimenti ai miti classici una trama infarcita di personaggi grotteschi: in Kaos le divinità non sono altro che i membri di una famiglia disfunzionale in cui menzogne, incesti e tradimenti sono all’ordine del giorno.
Restiamo su Netflix per la nuova serie firmata al creatore di Èlite Carlos Montero: Respira, un medical drama di produzione spagnola che vanta un ricco cast corale guidato da Najwa Nimri, Aitana Sánchez-Gijón, Blanca Suárez e Manu Ríos. Con tutti i pregi e i difetti del genere a cui fa riferimento, Respira ha il merito di affrontare con originalità il tema delle lacune del servizio sanitario pubblico spagnolo. Ambientato nell’ospedale pubblico Joaquín Sorolla di Valencia, la serie mostra gli sforzi eroici e al limite della verosimiglianza di un gruppo di medici e infermieri, tra derive soap e tante emozioni.
Due dei brand legati all’infanzia più iconici di sempre – i mattoncini Lego e i cartoni animati Pixar – si uniscono per offrirci un prodotto fresco e, al contempo, nostalgico: Lego Pixar: BrickToons. La serie antologica raccoglie 6 cortometraggi che mettono in scena la versione lego di altrettanti classici targati Pixar: Cars, Ribelle – The Brave, Gli Incredibili, Alla ricerca di Nemo e Coco. La formula funziona efficacemente come in tutti i film Lego: rientrare nei mondi animati che abbiamo amato e con cui siamo cresciuti, ricostruiti con gli iconici mattoncini, è un viaggio nella fantasia che metterà allegria ai bambini e ai loro genitori.
A due anni di distanza dalla prima stagione, torna una delle serie più discusse degli ultimi anni: Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere. Ispirata al Silmarillion di J.R.R. Tolkien, il prequel dell’acclamata saga cinematografica di Peter Jackson torna con il suo budget monumentale e la sua voglia di conquistare gli appassionati di tutto il mondo. La seconda stagione riprende laddove si era conclusa la precedente, con la forgia dei primi anelli e l’arrivo di Sauron a Mordor. Bellissime ambientazioni, innumerevoli colpi di scena e personaggi, per una serie corale fantasy impregnata di magia ed epicità.
In vista delle vacanze di Natale le piattaforme si arricchiscono di nuove serie tv per offrire ai propri abbonati ore e ore di intrattenimento, soprattutto per un pubblico più giovane: da Senna a Black Doves, passando da Zorro e Skeleton Crew
Tra le serie da non perdere in queste ultime settimane il prequel Dune: Prophecy, il teen drama Adorazione e la nuova serie di Ryan Murphy Grotesquerie
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza