Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
In attesa del terzo capitolo della saga cinematografica di Denis Villeneuve, l’universo narrativo di Dune amplia i suoi confini e fa il suo esordio sul piccolo schermo con un prequel targato HBO. Ambientato 10mila anni prima dell’avvento messianico di Paul Atreides, Dune: Prophecy ci porta alla scoperta delle origini dell’affascinante mitologia fantascientifica creata da Frank Herbert. Ciò che più stupisce di questo progetto seriale è la sua capacità di mantenere una continuità estetica con la saga originale, senza far soffrire il passaggio dal grande al piccolo schermo. Per riuscirci la serie si concentra molto meno sull’epica e sull’azione e più su gli intrighi di potere. In particolare si racconta la nascita dell’ordine delle Bene Gesserit, che con i loro poteri di preveggenza segneranno il destino dell’intero pianeta.
La sparizione della giovane Elena stravolge l’estate di Sabaudia e di tutto l’Agro Pontino. Si tratta di una fuga volontaria o di qualcosa di molto più terribile? Tratta dal romanzo di Alice Urciuolo, Adorazione è la serie diretta da Stefano Mordini che ci porta alla scoperta del male nascosto nella nostra provincia e che cova pericolosamente nelle più giovani generazioni. Un teen drama che sfora nel racconto giallistico e che, accanto a un ricco cast di giovani talenti e all’esordio d’attrice della cantante Noemi, si avvale di un gruppo di attrici esperte come Barbara Chichiarelli, Claudia Potenza e Ilenia Pastorelli. Avvincente e intensa, Adorazione si caratterizza anche per una colonna sonora di spessore, infarcita di musica rap e trap curata da Fabri Fibra, che ha seguito l’intero progetto in veste di supervisore musicale.
Fa il suo ritorno su Disney+ il re della serialità contemporanea: Ryan Murphy. Dopo American Horror Story, con Grotesquerie l’autore statunitense torna ad occuparsi di orrore, questa volta inserendolo in una struttura narrativa prettamente crime che dà vita a una serie thriller tutta da scoprire. Al centro della storia troviamo la detective Lois Tryon (Niecy Nash), che indaga su una serie di crimini estremamente cruenti, mentre deve convivere con non indifferenti problemi familiari e personali, come l’alcolismo. A supportarla nelle indagini due personaggi che indirizzano la storia verso una dichiarata critica alla religione: la suora/giornalista Megan e il prete/culturista Charlie. Quali terribili segreti si nascondono all’interno della loro piccola comunità?
Restiamo in ambito crime ma facendo una decisa virata action con Alex Cross, la nuova serie targata Prime Video che promette di regalarci un nuovo iconico detective. Creata da Ben Watkins e basata sulla serie di romanzi di James Patterson, la serie vede Aldis Hodge nei panni dell’eponimo protagonista, uno psicologo forense e investigatore della squadra omicidi di Washington. Alex Cross dovrà sfruttare tutte le sue capacità per avere la meglio di uno spietato serial killer che sta mietendo una vittima dietro l’altra, un’investigazione che presto diventerà molto più personale, quando il detective si renderà conto di essere lui stesso nel mirino dell’assassino.
La solitudine è il male peggiore che devono affrontare gli anziani. Ogni tanto, però, arriva l’occasione per sentirsi ancora utili, o meglio, gli eroi della situazione. Questo è ciò che accade al protagonista della nuova serie spy comedy A Man on the Inside: Ex ingegnere in pensione e vedovo, Charles vive una vita tutt’altro che movimentata, fino a quando non legge sul giornale un annuncio fuori dal comune: “cercasi spia (anziana) disperatamente”. Di colpo gli si apre davanti l’occasione di rendersi di nuovo utile, aiutando un detective privato a risolvere un caso di misteriosi furti in un ospizio. Ted Danson è il brillante protagonista di questa divertente e toccante commedia in otto episodi, che gioca con gli stereotipi dello spy movie per toccare temi fondamentali per la nostra società.
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza
Due grandi uscite seriali italiane, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno di Sydney Sibilia e Citadel: Diana con Matilda De Angelis, escono in contemporanea a Disclaimer della coppia da Oscar Alfonso Cuarón e Cate Blanchett
Gli spietati assassini Lyle ed Erik Menendez, l'iconico villain Pinguino e la strega nera Agatha sono al centro di alcune delle più interessanti serie appena uscite