Sono L’amica geniale e Anna le serie che hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti nei Serial Awards 2021, i premi dedicati alle serie tv che vengono assegnati in occasione della serata conclusiva di FeST – Il Festival delle Serie Tv.
I 14 Serial Awards sono stati assegnati da una giuria composta da esperti ed esponenti del settore e presieduta dalla direttrice artistica di FeST Marina Pierri. A questi, si sono aggiunti 3 premi speciali (Crafting Worlds, Crossing Borders e Rising Star) assegnati direttamente dalla direzione di FeST, e il Premio della Gggente – powered by NeN, votato online dal pubblico.
Numerosi i premi per L’amica geniale, tra cui, il Premio alla Serie Scripted dell’anno; il Premio migliore interprete protagonista a Gaia Girace e Margherita Mazzucco; il Premio regia ad Alba Rohrwacher e il Premio speciale Crossing borders a Saverio Costanzo per la sua capacità di attraversare i confini tra i media portando una narrazione nata su carta in video, facendone un’opera capace di valicare le frontiere culturali e linguistiche.
La serie Anna scritta e diretta da Niccolò Ammaniti si è aggiudicata il Premio speciale Crafting worlds – che prende il nome dal tema di questa terza edizione di FeST – vinto da Niccolò Ammaniti per avere costruito un universo narrativo che rappresenta – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno. A Giulia Dragotto è andato il Premio speciale Rising Star per la sua interpretazione del personaggio di Anna; a Francesca Manieri e Niccolò Ammaniti il Premio Writers’ room per la migliore sceneggiatura. E ancora il Premio Look & Feel a scenografia, costumi, trucco e parrucco.
Qui di seguito tutti gli altri riconoscimenti: Premio Serie unscripted dell’anno a SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano; Premio Interprete non protagonista a Greta Scarano per il suo ruolo in Speravo de morì prima; Premio Soundtrack a Giorgio Poi per la colonna sonora di Summertime; Premio Serie Kids dell’anno – powered by Esselunga CheJoy a I cavalieri di Castelcorvo; Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone” a Giacomo Ferrara per il suo ruolo in Suburra; Premio “How You Doin’?” alla migliore catchphrase/citazione a Pietro Turano per il suo ruolo in Skam Italia; Premio “Best Kiss” a Jack Dylan Grazer e Jordan Kristine Seamón per We are who we are; Premio “Real Estate” alla casa più bella – powered by Casavo alla casa di Salvo in Il Commissario Montalbano; Premio della Gggente – powered by NeN a Il Commissario Ricciardi.
Diretta e prodotta da David O. Russell, la serie drammatica è stata acquisita da Apple TV+
Annunciato il rinnovo della serie antologica dedicata al mondo dei videogiochi, miglior debutto di sempre sulla piattaforma streaming per una serie animata
La serie interpretata e prodotta da Rebecca Ferguson è stata rinnovata da Apple TV+ per altre due stagioni prima ancora della fine della seconda
La docu-serie naturalistica I segreti degli animali permette al pubblico di guardare in maniera ravvicinata il comportamento di esemplari tanto rari quanto straordinari, 77 specie in 24 Paesi; dal 18 dicembre su Apple TV+