Scola racconta Fellini per Istituto Luce – Cinecittà


Così Istituto Luce – Cinecittà commenta in una nota la produzione del film Che strano chiamarsi Federico? di Ettore Scola:

 

“Istituto Luce – Cinecittà custodisce e diffonde gran parte del patrimonio cinematografico e audiovisivo italiano.
20 anni fa moriva Federico Fellini. Come celebrarlo al di là delle retrospettive e degli omaggi in Italia e all’estero?
Così è nata l’idea di affidare a Ettore Scola la realizzazione di un film che in principio avrebbe dovuto basarsi soprattutto su materiali di archivio.
Ma il talento di Scola, che ha da subito aderito al progetto, ha trasformato l’idea iniziale in un originale racconto dove i protagonisti (senza narcisismo da parte sua) diventano due: Fellini e Scola.
Tanta strada professionale e umana è stata percorsa assieme da questi due grandi maestri del cinema italiano. L’idea di scoprire Fellini attraverso il racconto delle esperienze comuni con Scola ci è subito parsa vincente e originale.
Proposta ai produttori di Palomar e Paypermoon, cui si sono uniti Rai Cinema, Cubovision di Telecom Italia e Cinecittà Studios che ha messo a disposizione il mitico Teatro 5 (la casa dei film di Fellini), l’idea è diventata una sceneggiatura (scritta con le figlie Paola e Silvia) che sarà pubblicata in un libro impreziosito da immagini e disegni di Fellini e Scola e che sarà curato da Vincenzo Mollica.
E oggi è un film al cui montaggio Scola sta lavorando e che sarà arricchito anche di materiali dell’Archivio Luce e delle Teche RAI.
C’era un modo migliore per Istituto Luce-Cinecittà di celebrare Fellini con un nuovo film di uno dei più grandi autori italiani di cinema? Domanda retorica che non ha bisogno di risposte scontate.

Luce-Cinecittà è fiera di aver promosso questo film cui auguriamo lunga vita e grandi viaggi in tutto il mondo”.

04 Giugno 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti