“L’inserimento della serie tv Esterno notte nella selezione ufficiale del prossimo Festival del Cinema di Cannes non è solo un nuovo riconoscimento nella carriera di un grande regista, ma anche il segno che il cinema e l’audiovisivo italiani sappiano esprimersi con una qualità che supera i confini nazionali”. Lo dice Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.
“La decisione del Festival è anche una conferma del ruolo del servizio pubblico nella veste di produttore. A Bellocchio e alla sua serie facciamo i nostri auguri, che uniamo a quelli per i film di Martone e Valeria Bruni Tedeschi. Siamo sicuri che sapranno tenere alto il nome della nostra cinematografia”, conclude la presidente.
Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo
L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.
La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"
Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski