Non solo i Golden Globes, ma anche gli Screen Actor Guild Awards, i premi del sindacato americano degli attori, forniscono indicazioni sulla vittoria finale agli Oscar. La cerimonia di consegna, svoltasi allo Shrine Theater di Los Angeles, ha visto premiato come miglior cast, i protagonisti del film Spotlight, ora favorito, Michael Keaton, Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Stanley Tucci , Billy Cudrup e Liev Schreiber.
Gli attori, che formano un nutrito gruppo all’interno dell’Academy, e risultano quindi spesso decisivi, hanno poi assegnato il premio di migliore attore a Leonardo DiCaprio, per la sua performance in The Revenant. Confermati i pronostici anche nella categoria migliore attrice protagonista, che ha visto vincere la giovane Brie Larson, con la sua interpretazione di madre tormentata in Room. Nella categoria attrice non protagonista ha la meglio Alicia Vikander, per The Danish Girl.
Sulla scia delle polemiche per gli Oscar troppo bianchi, migliore attore non protagonista è l’afroamericano Idris Elba, per il suo Beasts of No Nation, uno dei grandi esclusi dalla corsa agli Oscar. “Abbiamo fatto un film su gente vera con vite reali. Grazie – ha detto l’attore – per avere dimostrato un po’ di amore per questo film”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci