Rutelli, tax shelter nel 2008


Locarno“Inserire una prima normativa sulla tax shelter già nella prossima finanziaria”. A Locarno il ministro Rutelli rivela il suo “sogno” estivo. “Non so quanti soldi avremo – ha detto – ci sarà una negoziazione con il ministro dell’economia ma, in attesa della legge di sistema per il cinema, è un’innovazione necessaria richiesta da tutte le categorie del cinema”. Il responsabile della cultura smentisce l’ipotesi, ventilata nel periodo scorso, che la nuova norma riguarderà solo i film non finanziati dal ministero: “Non c’è nessuna intenzione di quel genere” dice.

La sua presenza al festival è diventata l’occasione per riunire la comunità del cinema italiano in un incontro informale ma partecipatissimo. Da Marco Bellocchio al presidente della Biennale Croff, dal presidente di  Cinecittà Holding Alessandro Battisti al veterano della critica Tullio Kezich, fino ai registi piu’ giovani e ad alcuni dirigenti di Rai Cinema c’erano tutti. Irene Bignardi, guida di Filmitalia, è tornata a fare la padrona di casa nel festival che ha diretto per 5 anni.

“Ques’anno il cinema italiano ha ottenuto risultati forti: aumenti nel volume di biglietti che, dopo la crisi, torna a valori importanti, premi e l’uscita di grandi film in estate. I film sostenuti dal ministero hanno ricevuto riconoscimenti ovunque, dal David di Donatello a Venezia. Non è vero che i finanziamenti vengono erogati a pioggia” ha dichiarato Rutelli.

In Svizzera ha annunciato un dato che potrebbe interessare i registi sperimentali italiani, a Locarno presente in forze nella sezione Play Forward. “Le acquisizione delle opere per Maxxi (il nuovo Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma) riguardano al 30% aulogiediovisivi e nuove tecnologie”.

L’agenda di impegni del ministro è fittissima ma questa sera ha promesso di “affacciarsi” in Piazza Grande per la proiezione del film di Alina Marazzi Vogliamo anche le rose.

04 Agosto 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti