Rubini annuncia la scrittura del sequel sui De Filippo

L’attore e regista, ospite a Campania Libri per raccontare il suo Leopardi, annuncia che "per il seguito de 'I fratelli De Filippo' stiamo per iniziare la scrittura”. Inoltre, "dovevo fare un 'Napoli milionaria' con Tornatore, poi la cosa sfumò"


”Per il seguito de I fratelli De Filippo stiamo per iniziare la scrittura. Il progetto fin dall’inizio prevedeva il racconto della prima fase, quella della rivalsa che condusse al successo per poi passare alla sofferenza e alla dissoluzione del trio portandoci fino a quando Eduardo scrisse Napoli milionaria. Perché l’unione fa la forza, la divisione fa l’individuo. Per motivi produttivi decidemmo poi di tagliare la nostra storia in due”. Così spiega Sergio Rubini a Napoli, ospite dell’incontro del festival Campania Libri.

”Li abbiamo lasciati nel Natale del 1931 e la seconda parte partirà dal giorno dopo. Sarà più straziante perché racconterà la guerra ma anche la speranza della rinascita. Sono meridionale – così spiega la sua passione per la storia dei De Filippo – Da ragazzino avevo già subito il fascino di Eduardo, mio padre aveva un filodrammatica. La storia di questa famiglia d’arte mi aveva colpito, è quella straziante di tre fratelli. E’ una storia che però ci dà una speranza. Puoi nascere nelle retrovie ma con la forza puoi cambiare il tuo destino. E’ un modo anche di raccontare la Storia del nostro Paese, che alla fine con forza, rialza la testa e ritrova sempre la dignità”. E ancora su Eduardo, Rubini aggiunge: ”dovevo fare un Napoli milionaria con Tornatore, poi la cosa sfumò. Ma prima o poi un testo di Eduardo lo farò”. (n/b)

autore
07 Ottobre 2024

Sequel

Sequel

‘Godzilla Minus One’ merita il sequel? Parla il regista

Candidato agli Oscar 2024 per i migliori effetti speciali, il film del lucertolone settantenne campione di incassi potrebbe veramente meritarsi un seguito. A dirlo è Takashi Yamazaki


Ultimi aggiornamenti