Roma Lazio Film Commission alla Festa di Roma

In programma lezioni e incontri sul mestiere del cinema e iniziative di supporto ai film girati nel Lazio tra cui il Bando Lazio Cinema International 2017 e il progetto Art Bonus-Regione Lazio


Roma Lazio Film Commission rinnova la sua presenza alla 12ma edizione della Festa del Cinema di Roma con lezioni e incontri sul mestiere del cinema e iniziative di supporto ai film girati nel Lazio.
Le attività si svolgeranno nello spazio Roma Lazio Film Commission presso l’AuditoriumArte del Parco della Musica, a cominciare dalla promozione del Bando Lazio Cinema International 2017, dedicato alle co-produzioni internazionali e alla promozione del territorio laziale.
All’interno dello stesso spazio, sarà disponibile una postazione per la visione 3D delle location del Lazio attraverso la App Location 360; per la raccolta delle location private, RLFC promuove la campagna “Casa tua diventa un set”, mentre per quelle pubbliche, presenta il progetto “Art Bonus – Regione Lazio”, destinato a privati e imprese.

Giovedì 2 novembre, poi, Roma Lazio Film Commission ospiterà Showcase Cinema di BIC Lazio, per un incontro di premiazione di progetti di start up selezionati all’interno di Pitching Battle Cinema 4.0, che si è svolto durante il Mercato Internazionale Audiovisivo. I progetti selezionati saranno presentati a una giuria che sceglierà il vincitore dell’High Impact Mentorship, un percorso personalizzato a supporto della commercializzazione del prodotto/servizio in ambito internazionale.

Dal 26 al 30 ottobre si svolgerà il consueto appuntamento con il CineCampus Masterclass, alla sua 10ma edizione, all’interno dell’AuditoriumArte. Le masterclass sono rivolte a giovani studenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo e coinvolgeranno, tra i docenti, la regista Susanna Nicchiarelli, l’attrice Milena Vukotic, il compositore Nicola Piovani, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone e il giornalista e documentarista Gianni Minà.
All’interno dello stesso spazio, si terrà, poi, tra il 31 ottobre e il 3 novembre il CineCampus Atelier sulle professioni cinematografiche, alla sua seconda edizione, con lezioni tecniche sulla ripresa, la visione, il suono, gli effetti speciali e i droni. Parteciperanno come docenti Fabrizia Iacona, Ludovico Bettarello, Lorenzo Di Nola, Brando Bartoleschi, Benni Atria, Lele Marchitelli,  Roberto Moliterni, Michele D’Attanasio, Fabio Massimo Traversari, Roberto Basili, Diego Marra, Luca D’Addario, Stefano Belli, Mario Tani, Nicola Saraval, Antonio Silvestre, Eugenio Cappuccio, Giacomo R. Bartocci.

Roma Lazio Film Commission, inoltre, supporta la sezione autonoma e parallela del Festival Alice nella città e in particolare Alice|Panorama Italia, una selezione di opere di giovani autori emergenti e di progetti girati nel Lazio, che verranno proiettati al cinema Admiral.  

25 Ottobre 2017

Roma 2017

Roma 2017

Proietti papà di Alessandro Gassman ne ‘Il premio’

L’attore chiude gli incontri ravvicinati della Festa del Cinema di Roma, regalando risate e nostalgia e una chicca sul futuro: "Sarò il padre di Alessandro Gassman ne Il premio diretto da lui stesso. Lo conosco da quando era bambino e ora mi impressiona ritrovarlo regista, sicuro e determinato"

Roma 2017

I risultati di Alice nella città

40mila presenze agli eventi organizzati a Casa Alice. Un successo per la sezione autonoma e parallela della Festa che ha già rinnovato per un biennio l'accordo con la Fondazione Cinema per Roma

Roma 2017

Lynch e quella volta con Fellini a Cinecittà

Il regista, che ha ricevuto il Premio alla carriera da Paolo Sorrentino, ha incontrato il pubblico della Festa del Cinema, ricordando con particolare affetto l’incontro con Fellini. Lolita di Kubrick, Viale del tramonto di Billy Wilder, 8 ½ sono le tre opere cinematografiche che il regista americano ha usato per raccontarsi ancora più profondamente

Roma 2017

Betta Lodoli, diseducazione sentimentale

Presentato alla Festa di Roma il documentario Ma l’amore c’entra?, dove la regista ha raccolto le testimonianze di tre uomini che hanno picchiato le mogli e che ora sono impegnati in un percorso terapeutico. Un documento di forte attualità che getta luce sulle radici antropologiche del femminicidio


Ultimi aggiornamenti