L’epopea di Rosita e Ottavio Missoni è raccontata da Cosimo Damiano Damato nel suo nuovo documentario Missoni Swing, un viaggio nella memoria e nel vissuto umano e creativo del Maestro della moda italiana. Il film, nato da un’idea di Giuliano Grittini, con la fotografia di Gianni Galantucci, è prodotto da Alessandro Contessa per Bunker Lab con il sostegno del Circolo Dino Risi, e sarà presentato in anteprima tra gli eventi speciali del Bif&st, alle 20.30 di domenica 17 marzo nella sala 1 del Cinema Galleria.
Le musiche sono di Renzo Arbore. Il docu-film è impreziosito dalla partecipazione amichevole di Dario Fo che interpreta un testo di Enzo Biagi. I titoli di coda sono accompagnati dalla canzone inedita “Fili” composta e interpretata da Erica Mou.
Missoni Swing è un grande racconto di vita di un uomo che ha saputo fare della moda una vera arte. Missoni non è solo un grande stilista ma è stato anche un grande atleta: il racconto di Ottavio parte dal 1937, quando a soli 16 anni, all’Arena di Milano vinse un epico quattrocento piani con un tempo record che lo portò da quell’anno a vestire la maglia azzurra come il più giovane atleta della Nazionale italiana. Il suo capostipite fu il pirata Misson, citato nel film di Olmi Cantando dietro i paraventi e, come il pirata, Missoni ha avuto uno spirito “romanticamente anarchico”.
Missoni racconta anche dell’amore con Rosita, conosciuta sotto la statua di Cupido durante le Olimpiadi a Londra e da allora hanno condiviso una straordinaria storia fatta di creatività, complicità e colore.
A scandire il ritmo del racconto le coreografie di David Parsons, Daniel Ezralow e Moses Pendleton.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk