Una fondazione per il cinema muto concepita dall’architetto Renzo Piano verrà inaugurata a Parigi il prossimo settembre. Situato nel 13° arrondissement, il centro è stato fortemente voluto e finanziato dalla Fondazione Pathé, di Sophie e Jérome Seydoux. La Fondazione vedrà la luce in un ex-teatro, la cui facciata è stata scolpita da Auguste Rodin. L’architetto italiano ha previsto di aggiungere un tocco di modernità, con un lucernaio sostenuto da una struttura in legno, che evoca una grande nave dalla chiglia rovesciata.
Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali”
I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità