Razzie Awards, Francis Ford Coppola ringrazia per il premio “peggior regista”

Il regista, premiato con il Golden Raspberry agli "anti-Oscar" satirici, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un post di ringraziamento. "Ho scelto di non seguire le regole codarde imposte da un'industria così terrorizzata dal rischio"


Francis Ford Coppola ha accettato “entusiasta” il premio Razzie per il peggior regista conferitogli per Megalopolis alla vigilia degli Oscar.

Il leggendario cineasta che ha firmato film storici come Il Padrino e Apocalypse Now ha affrontato come sempre con leggerezza le critiche rivolte alla sua opera: nel caso dei Razzie perché il premio satirico (viene da ‘raspberry’ che in inglese è l’equivalente dello sberleffo) gli è stato conferito “in un’epoca in cui così pochi hanno il coraggio di opporsi alle tendenze dominanti del cinema contemporaneo”. Coppola ha pagato di tasca propria circa 120 milioni di dollari per il suo ultimo film applaudito a Cannes ma che ha diviso la critica e spaventato gli spettatori ai botteghini.

“In questo mondo allo sfacelo, dove l’Arte viene giudicata con punteggi come se fosse il wrestling professionistico, ho scelto di non seguire le regole codarde imposte da un’industria così terrorizzata dal rischio che, nonostante l’enorme bacino di giovani talenti a sua disposizione, potrebbe non riuscire a creare film che saranno rilevanti e vivi tra 50 anni”, ha scritto il regista sui suoi profili social.

I Razzie – o Golden Raspberries – sono votati da circa 1.200 membri di un gruppo irriverente aperto a qualsiasi appassionato di cinema. Creati come antidoto ai premi di Hollywood, mirano a prendere in giro il mondo del cinema. Tra gli altri vincitori di quest’anno ci sono Dakota Johnson, premiata come peggior attrice per Madame Web, che ha anche ricevuto il premio come peggior film dell’anno e peggior sceneggiatura.

 

autore
01 Marzo 2025

Premi

Premi

8 & Halfilm Awards a Cannes dedicato a Fellini

WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes

Premi

Luca Marinelli miglior attore al Festival Series Mania di Lille

L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright

Premi

Premio Film Impresa, presentato il programma della terza edizione

In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti

Premi

Premio Film Impresa, a Roma dal 9 all’11 aprile la terza edizione

Lunedì 17 marzo alla Casa del Cinema la conferenza stampa di presentazione presentazione alla presenza del presidente del Premio Giampaolo Letta, il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il direttore artistico del Premio Mario Sesti e la presidente di Giuria Caterina Caselli


Ultimi aggiornamenti