Quattro premi Oscar a Letta: non si negozi sull’audiovisivo


Il mondo del cinema e dell’audiovisivo lancia un appello al presidente del Consiglio Enrico Letta, sul tema dell’eccezione culturale nei trattati commerciali tra Unione europea e Stati Uniti.

Associazioni, sindacati, imprese, registi e attori uniti per evitare l’abbattimento radicale del valore del prodotto culturale e audiovisivo in tutta Europa: tra gli altri firmatari anche Rai e Mediaset, Confindustria e le organizzazioni dei lavoratori, i premi Oscar Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores e Giuseppe Tornatore.

La petizione pubblica sarà presentata al Parlamento Europeo il 14 giugno prossimo quando i 27 Stati membri dell’Unione Europea saranno chiamati a pronunciarsi sulla versione definitiva del mandato negoziale che definirà gli accordi commerciali di libero scambio fra l’Europa e gli Stati Uniti. Dovranno cioè votare, tra l’altro, a favore o contro l’esclusione delle opere e dei servizi culturali e audiovisivi dal perimetro della nascente trattativa. “Vent’anni fa l’espressione ‘eccezione culturale’ ha consentito la nascita dell’industria di produzione culturale europea di oggi. Adesso è il momento di adeguare quella definizione alle tecnologie e ai tempi nuovi.”

“Noi vorremmo – conclude la lettera – che la Commissione negoziasse il futuro anche per noi. Per il nostro settore, per l’Italia e per l’Europa. Quindi noi semplicemente non vogliamo che in questo trattato si negozi sulle opere e sui servizi culturali e audiovisivi, in nessuna forma, a partire dalle reti di distribuzione on line”.

Sarà possibile firmare la petizione anche online.

Sono firmatari della lettera:

100AUTORI  – Associazione della Autorialità Cinetelevisiva
ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema
AFIC  – Associazione Festival Italiani di Cinema
AGIS  – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici
AIDAC – Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi
ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici
ANEC  – Associazione Nazionale Esercenti Cinema
ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex
ANICA  – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali
APE  – Associazione Produttori Esecutivi
APIL – Associazione Produttori Indipendenti Lombardia
APT – Associazione Produttori Televisivi
ART – Associazione Registi Fiction Televisiva
ASIFA  – Associazione Italiana Film d’Animazione
CONFINDUSTRIA CULTURA ITALIA
DOC/IT – Associazione Documentaristi Italiani
ITALIAN FILM COMMISSIONS- Coordinamento delle Film Commission
ISTITUTO GIURIDICO DELLO SPETTACOLO
FICE  – Federazione Italiana Cinema d’Essai
FIDAC – Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive
FISTel – CISL

04 Giugno 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti