Un gruppo di circa 20 persone ha manifestato fuori dalla première di Coup de Chance di Woody Allen al Festival del Cinema di Venezia.
Mentre il pubblico all’interno del Palazzo del Cinema guardava il film, il gruppo gridava una serie di slogan, come “nessun riflettore per registi stupratori”, “il maschio alfa non esiste” e “Lo stupratore non è malato, è un figlio sano del patriarcato”.
Il revisore cinematografico e televisivo Luke Hearfield ha condiviso un volantino dei manifestanti su Twitter.
Il testo in grassetto recita: “Non permettereste mai a coloro coinvolti nelle violenze di Palermo, Caivano e Milano di passeggiare sul tappeto rosso”, in riferimento a una serie di stupri di gruppo che hanno scosso gli italiani nelle ultime settimane.
Il volantino afferma: “La società patriarcale crede nell’artista geniale e non in coloro che sono stati aggrediti sessualmente”.
Le autorità hanno scortato il gruppo via dalla première pochi minuti dopo.
Il festival di quest’anno è stato scosso da polemiche a tema. Oltre all’ultimo lavoro di Allen, il festival ha proiettato anche il nuovo film di Roman Polanski, The Palace. Sabato, il collaboratore e produttore di Polanski, Luca Barbareschi, ha difeso il regista. “Non credo che abbia mai violentato nessuno”, ha detto. “Era un uomo molto affascinante e le donne lo inseguivano”.
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra