Progetti Scuola ABC porta 120 studenti al Bif&st

L'appuntamento a Bari fa parte di Cinema, Storia & Società, inserito all'interno dei Progetti Scuola ABC dedicato all'audiovisivo, al cinema e alla serialità televisiva


Gli studenti, le studentesse e i docenti delle Scuole Superiori del Lazio che partecipano ai Progetti Scuola ABC, progetto promosso da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zetema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27, grazie alla collaborazione con Cinecittà, arrivano al Bif&st di Bari, dal 18 al 20 marzo, per scoprire, oltre ai protagonisti internazionali del cinema e della televisione, le bellezze della città di Bari, in un percorso tra beni culturali, storia e cinema.

L’appuntamento al Bif&st fa parte di Cinema, Storia & Società, inserito all’interno dei Progetti Scuola ABC dedicato all’audiovisivo, al cinema e alla serialità televisiva rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio. Non solo cinema, ma anche beni culturali e storia, sono i punti saldi di questo progetto che accompagnerà i ragazzi alla scoperta delle radici e dell’anima di Bari. Tra le suggestive vie della città vecchia e i luoghi simbolo della cultura cittadina, come il Teatro Petruzzelli e il Teatro Margherita, si dipana un percorso che intreccia storia, società e la magia del grande schermo.

Il Meeting di Cinema Storia & Società si inserisce all’interno della ricca programmazione di oltre 130 eventi in otto giorni tra proiezioni, lezioni di cinema, incontri e conferenze del Bif&st, con un incontro di approfondimento rivolto ai ragazzi e alle ragazze dei Progetti Scuola ABC.

Il 19 marzo, alle ore 9, presso lo splendido Teatro Margherita, il direttore Felice Laudadio, il critico cinematografico e membro della giuria del Festival Fabio Ferzetti, Giovanna Pugliese coordinatrice dei Progetti Scuola ABC e altri ospiti, incontreranno gli studenti e le studentesse per un approfondimento sui film visti al festival e sull’importanza di partecipare a un evento internazionale dedicato al cinema come il Bif&st.

I giovanissimi avranno inoltre l’opportunità di assistere alla prima internazionale del film franco-cileno-spagnolo La contadora de peliculas di Lone Sherfig, il 18 marzo, e alle proiezioni di due pellicole italiane, Another end di Piero Messina presentato all’ultima Berlinale, e Zamora, il primo film da regista di Neri Marcorè, in concorso al festival.

autore
13 Marzo 2024

Progetti Scuola ABC

Progetti Scuola ABC

Progetti Scuola ABC, il 2024 chiude alla grande con ‘M-Il Figlio del Secolo’

Gli studenti incontrano Luca Marinelli, il regista Joe Wright e gli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino nell’ambito di “Cinema, Storia & Società”

Progetti Scuola ABC

Benedetta Porcaroli: “la Madonna è il personaggio più complesso che ho interpretato”

La protagonista di ‘Vangelo secondo Maria’ incontra gli studenti dei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà. Accanto a lei la sceneggiatrice Barbara Alberti

Progetti Scuola ABC

‘Gloria!’, Margherita Vicario a ragazze e ragazzi: “l’arte e la musica sono dentro tutti noi”

La regista incontra gli studenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: "È ora di onorare le compositrici donne della storia, riconosciute artiste solo se figlie, mogli o sorelle di grandi compositori"

Progetti Scuola ABC

Cinema, Storia & Società, Comencini: ‘Il tempo che ci vuole’ e il prezioso diritto a fallire

La regista incontra gli studenti e i docenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: leggete Virginia Woolf


Ultimi aggiornamenti