Gli studenti, le studentesse e i docenti delle Scuole Superiori del Lazio che partecipano ai Progetti Scuola ABC, progetto promosso da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zetema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27, grazie alla collaborazione con Cinecittà, arrivano al Bif&st di Bari, dal 18 al 20 marzo, per scoprire, oltre ai protagonisti internazionali del cinema e della televisione, le bellezze della città di Bari, in un percorso tra beni culturali, storia e cinema.
L’appuntamento al Bif&st fa parte di Cinema, Storia & Società, inserito all’interno dei Progetti Scuola ABC dedicato all’audiovisivo, al cinema e alla serialità televisiva rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio. Non solo cinema, ma anche beni culturali e storia, sono i punti saldi di questo progetto che accompagnerà i ragazzi alla scoperta delle radici e dell’anima di Bari. Tra le suggestive vie della città vecchia e i luoghi simbolo della cultura cittadina, come il Teatro Petruzzelli e il Teatro Margherita, si dipana un percorso che intreccia storia, società e la magia del grande schermo.
Il Meeting di Cinema Storia & Società si inserisce all’interno della ricca programmazione di oltre 130 eventi in otto giorni tra proiezioni, lezioni di cinema, incontri e conferenze del Bif&st, con un incontro di approfondimento rivolto ai ragazzi e alle ragazze dei Progetti Scuola ABC.
Il 19 marzo, alle ore 9, presso lo splendido Teatro Margherita, il direttore Felice Laudadio, il critico cinematografico e membro della giuria del Festival Fabio Ferzetti, Giovanna Pugliese coordinatrice dei Progetti Scuola ABC e altri ospiti, incontreranno gli studenti e le studentesse per un approfondimento sui film visti al festival e sull’importanza di partecipare a un evento internazionale dedicato al cinema come il Bif&st.
I giovanissimi avranno inoltre l’opportunità di assistere alla prima internazionale del film franco-cileno-spagnolo La contadora de peliculas di Lone Sherfig, il 18 marzo, e alle proiezioni di due pellicole italiane, Another end di Piero Messina presentato all’ultima Berlinale, e Zamora, il primo film da regista di Neri Marcorè, in concorso al festival.
Gli studenti incontrano Luca Marinelli, il regista Joe Wright e gli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino nell’ambito di “Cinema, Storia & Società”
La protagonista di ‘Vangelo secondo Maria’ incontra gli studenti dei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà. Accanto a lei la sceneggiatrice Barbara Alberti
La regista incontra gli studenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: "È ora di onorare le compositrici donne della storia, riconosciute artiste solo se figlie, mogli o sorelle di grandi compositori"
La regista incontra gli studenti e i docenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: leggete Virginia Woolf