Un breve filmato, inedito, 8mm, anno 1951, autore Angelo Marzadori, bolognese: si tratta, presumibilmente, della prima pellicola a colori sulla Festa dei Lavoratori nella Storia italiana, un piccolo gioiello custodito negli archivi di Home Movies-Archivio Nazionale dei Film di Famiglia.
Memoryscapes. Primo maggio a colori, domani, 1 maggio ore 11, si potrà guardare sulle pagine Facebook degli organizzatori (Home Movies, Le Serre dei Giardini Margherita, Kilowatt, Ferrara Sotto le Stelle Festival) ed è stato sonorizzato con un brano originale del musicista sardo Iosonouncane.
La pellicola mostra la Festa dei Lavoratori ai Giardini Margherita di Bologna: il colore, più unico che raro per immagini cinematografiche su avvenimenti di cronaca, cambia la percezione visiva. La giornata è nuvolosa e tuttavia la pellicola Kodachrome svela colori sorprendenti, che esaltano una manifestazione ricca di sfilate, bandiere rosse e arcobaleno, nel nome del lavoro e della pace. Sul palco il sindaco Giuseppe Dozza e il sindacalista Giuseppe Di Vittorio.
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma