Lo scrittore Francesco Piccolo e l’attore Fabrizio Bentivoglio ritireranno il Premio Ventod’Europa a Ventotene. Piccolo inaugurerà il 26 luglio la 21esima edizione del Festival (26 luglio-4 agosto) in una serata/incontro a cura di Angela Prudenzi durante la quale si parlerà della collaborazione tra letteratura e cinema.
Il 27 luglio è la volta di Bentivoglio, anche lui protagonista di una serata spettacolo durante la quale gli sarà consegnato il riconoscimento.
Istituito nel 2013 in occasione dei 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unità d’Europa in confino a Ventotene, il Premio Ventod’Europa si inserisce nella rassegna cinematografica, proprio in virtù del grande valore europeo e culturale della piccola isola del Tirreno.
Il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright